L'anomala estate del pomodoro siciliano

Ficili (Donnalucata): «Prezzi più alti che in inverno. Premiato il nostro prodotto»

L'anomala estate del pomodoro siciliano
"Fare previsioni sui prezzi è sempre difficile, ma sul pomodoro quest'anno le cose sono proprio andate al contrario di quanto ci potessimo aspettare". A parlare è Paolo Ficili, presidente di Donnalucata, società cooperativa agricola di Scicli (Ragusa) specializzata in pomodori e altri ortaggi.

Pomodoro

"E' stata un'annata terrificante sul fronte prezzi, dalla frutta agli ortaggi - spiega il produttore siciliano - Un'annata così strana che in inverno, quando ci attendevamo un prezzo del pomodoro dignitoso, le quotazioni sono crollate drasticamente; mentre in estate, quando pensavamo di spuntare 30 centesimi, abbiamo superato l'euro. Insomma, tutto il contrario di quanto potessimo prevedere".

L'anomalia, che ha comunque premiato il pomodoro siciliano durante l'estate, per Ficili è dovuta anche all'andamento climatico, che ha penalizzato le produzioni campane e laziali. Durante i mesi più caldi Donnalucata ha prodotto ciliegino, datterino e piccadilly, mentre ora - con i trapianti di settembre - si prepara alla nuova stagione che dovrebbe iniziare dalla metà di novembre. E il paniere di prodotti tornerà ad abbracciare tutte le tipologie di pomodoro, melanzane nere e viola, cetrioli. Tutti prodotti coltivati nei 40 ettari sotto serra di cui dispongono i soci della cooperativa.

Cetrioli

Nel mese di giugno Donnalucata ha commercializzato anche uva Vittoria, con una piccola produzione precoce sotto serra.

Uva Vittoria Sicilia

L'azienda siciliana - avviata nel 2016 come Srl e diventata da poco cooperativa agricola con soci conferitori - sta realizzando un altro magazzino di lavorazione. Un investimento per far fronte alle richieste della Grande distribuzione organizzata. "Se all'inizio lavoravamo maggiormente con i mercati all'ingrosso - sottolinea Ficili - ora il 70% del nostro giro d'affari lo sviluppiamo con la Gdo, sia italiana che estera. In chiave export, infatti, abbiamo avviato una relazione importante con una catena polacca per il ciilegino, e poi riforniamo regolarmente retailer di Svizzera, Inghilterra e Lussemburgo".

Salsa pomodoro Donnalucata

Per diversificare l'offerta aziendale, infine, Donnalucata ha lanciato anche una salsa al basilico e olio extravergine di oliva, confezionata in bottiglie di vetro da 350 ml.

Copyright 2018 Italiafruit News