Patate e cipolle, prezzi ritoccati al rialzo

Patate e cipolle, prezzi ritoccati al rialzo
La Borsa patate, nella seduta di venerdì 7 settembre, ha analizzato alcuni elementi sulle disponibilità di patate e cipolle a livello europeo e nazionale, facendo il punto sulla disponibilità di prodotto stoccato in conto deposito in Emilia-Romagna.

Il conferimento al conto deposito delle patate è terminato e i dati analizzati indicano una disponibilità di prodotto commercializzabile immagazzinato superiore alle 130mila tonnellate, derivante dalla produzione contrattata. La produzione che si è ottenuta è inferiore del 5% all’anno passato ma in linea con la media dell’ultimo quinquennio. E la qualità, seppur differenziata fra le diverse partite, induce all’ottimismo.

Oltre alle patate, nell’ultima sessione di borsa è stata la cipolla a tenere banco. Il Cepa da sempre, seppur con meccanismi diversi (manca un Contratto quadro) effettua un monitoraggio dati sulle cipolle coltivate in Europa, in Italia e in Emilia-Romagna e nelle regioni limitrofe, analizzando le quantità di cipolle, gialle, bianche e rosse nella disponibilità degli operatori di borsa. Dopo una attenta analisi sui quantitativi e sulle caratteristiche merceologiche di queste due prodotti, tenuto conto che la campagna 2018 si è aperta con un mercato interessante favorito anche dalle scarse disponibilità a livello europeo dei due prodotti e dal fatto che le scorte, soprattutto di patate novelle, sono esaurite, i partecipanti alla borsa hanno deciso di ritoccare i prezzi sia di cipolle che di patate.
 
I valori di vendita sono stati così definiti.

Cipolle prima categoria

Cipolle gialle cal. 50/70 e 60-80 in confezione da 1 chilo, prezzo di 0,78 euro/kg.
Cipolle bianche e rosse cal. 50/70 e 60-80 mm in confezione da 1 chilo, prezzo di 0,85 euro /kg.
I prezzi si intendono franco arrivo sovra imballo incluso.

Patate prima categoria

Patate nelle confezioni da 1,5- 2,0-2,5 kg, cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,80-0,82  euro/kg franco arrivo, sovra imballo in cartone incluso.
Patate confezionate in sacco rete da 5 kg,cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,60 euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo escluso.
Patate confezionate in sacco rete da 5 kg, cal 40/70 o 45/75 mm, prezzo di 0,65  euro/kg, sempre franco arrivo, sovra imballo compreso.

Fonte: Cepa