Carabinieri, nuovi sequestri di ortofrutta

Carabinieri, nuovi sequestri di ortofrutta
I militari dei Reparti Carabinieri per la Tutela Agroalimentare proseguono l’azione di monitoraggio e controllo nella filiera agroalimentare finalizzata al contrasto delle frodi a difesa dei consumatori e il controllo delle erogazioni pubbliche in all’agricoltura, azioni che hanno portato i militari a diversi sequestri. Alcuni di questi riguardano il comparto ortofrutticolo.

A Castel San Giorgio (Salerno) per mancanza di rintracciabilità sono stati sequestrati 6.000 vasetti in vetro contenenti 3.400 chili di passata di pomodoro, per un valore della merce pari a 12mila euro. Al titolare è stata contestata una sanzione di 1.500 euro.

In Sicilia, nei comuni di Taormina, Giardini Naxos e Falcone (Messina), durante i controlli a 10 ambulanti che vendevano prodotti ortofrutticoli sono stati posti sotto sequestro 108 chilogrammi di pesche e 112 chilogrammi di melanzane per mancanza di rintracciabilità, mancanza di informazioni obbligatorie per i prodotti ortofrutticoli e commercio abusivo. Sono state contestate cinque sanzioni per un importo di 24mila euro. A Lipari (Messina), in collaborazione con la Compagnia Carabinieri di Milazzo, sono stati sequestrati 34,5 chilogrammi di capperi presso due attività commerciali per mancanza di rintracciabilità e per irregolarità nelle informazioni ai consumatori contestando sanzioni per 7.800 euro.

Fonte: Reparti Carabinieri per la Tutela Agroalimentare