Caporalato, oggi il vertice in Prefettura a Foggia

Di Maio incontra i sindacati. Nuovo caso di sfruttamento sul lavoro

Caporalato, oggi il vertice in Prefettura a Foggia
Oggi a Foggia si terrà il vertice sul caporalato tra il ministro del Lavoro Luigi Di Maio e i sindacati. Il summit in Puglia arriva dopo un'estate segnata dallo sfruttamento dei lavoratori, soprattutto nella raccolta dei pomodori. E anche la settimana scorsa c'è stato un nuovo caso proprio in provincia di Foggia: le forze dell'ordine hanno arrestato un uomo, ritenuto il caporale che reclutava e gestiva alcuni braccianti extracomunitari nei campi di pomodoro a San Severo.

Il faccia a faccia tra il vicepremier e i segretari generali di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil - Onofrio Rota, Ivana Galli e Stefano Mantegazza - avverà in concomitanza a un presidio che le parti sociali hanno organizzato davanti alla prefettura di Foggia, dove si svolgerà l'incontro.

“E’ un’iniziativa molto importante che rappresenta un tentativo di dare, a partire dal territorio, una risposta alla tragedia del lavoro nero e dello sfruttamento dei lavoratori in agricoltura, un annoso problema del Paese riportato all’attenzione dell’opinione pubblica dalla strage, proprio in provincia di Foggia, di 16 braccianti morti un mese fa in due incidenti mentre tornavano dal lavoro, trasportati dai loro caporali su mezzi insicuri e fuori legge - affermano i tre segretari generali - Esporremo a Di Maio il nostro punto di vista e le nostre proposte unitarie per combattere questa drammatica realtà”.

“Vogliamo sottolineare con forza che i sindacati ci sono e sono impegnati a costruire una risposta condivisa ed efficace per combattere il lavoro nero in agricoltura, a partire dalla completa attuazione della legge 199 del 2016, in particolare le sezioni territoriali della Rete del lavoro agricolo di qualità che consideriamo come unica alternativa possibile a un mercato del lavoro gestito dai caporali - concludono Galli, Rota e Mantegazza - Il nostro auspicio è di trovare nel Governo, nelle istituzioni e in tutte le forze sociali una piena condivisione e un rinnovato impegno sui nostri obiettivi”.

Copyright 2018 Italiafruit News