Ccpb al Sana con tre convegni di attualità

Ccpb al Sana con tre convegni di attualità
Il futuro del cibo, il suolo in agricoltura biologica, il legame tra alimento e cosmetico biologico: Ccpb partecipa al Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale, alla Fiera di Bologna da venerdì 8 a lunedì 11 settembre, con tre convegni su temi di stretta attualità. Nell’ultimo anno i consumi del biologico sono aumentati del 10,5%: sempre più italiani fanno una abituale spesa di prodotti bio. Allo stesso tempo, aumentano le aziende certificate e le superfici coltivate con i metodi dell’agricoltura biologica. In questo scenario, Ccpb, organismo di controllo e certificazione, propone una serie di convegni che affronteranno diversi temi, dal biologico come cibo del futuro alle nuove tecniche agricole sostenibili, fino ad arrivare alla cosmesi biologica e naturale. Per questa edizione del Sana, Ccpb sarà presente sia nell’area food (padiglione 21, stand A55/B56), che nell’area cosmesi e benessere (padiglione 25, stand A61/B66). 

Programma convegni

Il futuro del cibo: il bio c'è - Venerdì 7 settembre ore 10.30, Sala Bolero, blocco B
Quale sarà il futuro del cibo? Un argomento vasto, che in questo appuntamento viene affrontiato parlando di agricoltura biologica, economia circolare, insetti, e tecnologie per la sostenibilità. Ne discuteranno Alce Nero, Barilla, Coop Italia, Crea, Dalma Mangimi, Life Cycle Engineering, LipItalia2000, Skretting.

Il suolo in agricoltura biologica: biodiversità, fertilità, carbon sink - Venerdì 7 settembre ore 14.30, Sala Allegretto, centro servizi blocco C
Ancora una volta le strategie per il futuro dell’agricoltura sostenibile non possono che partire dal suolo. Come renderlo più ricco, più vario, più fertile e meno soggetto all’inquinamento umano sono le sfide dei prossimi decenni.

Dall’alimento al cosmetico biologico - Sabato 8 settembre ore 11, Sala Melodia, centro servizi blocco B 
Cosa lega il mondo del biologico alimentare e del cosmetico? Naturalmente la certificazione. Se in entrambi i settori la materia prima agricola è centrale, solo controlli e analisi in campo e in laboratorio, negli impianti di trasformazione e negli uffici, possono dare le giuste garanzie al mercato e ai consumatori. Il Sana da sempre abbraccia i due mondi favorendo l’incontro tra esperti e addetti ai lavori.

Fonte: ufficio stampa Ccpb