Vendite in Gdo, anche luglio chiude in rosso

Vendite in Gdo, anche luglio chiude in rosso
Dopo il pesante mese di giugno (-0,93%), quello di luglio non riesce a invertire la rotta (-0,03%), a causa della performance negativa fatta registrare nell’ultima settimana (-0,42%).

Nei sette giorni - compresi tra il 23 e il 29 luglio - a pesare sono stati il Sud (-0,81%) e il Centro (-1,93%) che, attualmente, è la macro-area con il trend peggiore. In tutto il mese, infatti, Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna sono state le uniche regioni a far registrare un calo (-0,73%). Nella settimana si registrano poi i timidi progressi del Settentrione: +0,24% per il Nord-ovest e +0,62%.

Seppur positivo, l’andamento di luglio non è comunque stato brillante nel resto d’Italia. Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia hanno guadagnato lo 0,45%, Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia lo 0,14% e Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia lo 0,07%.

Il Nord-est ha dunque messo a segno un altro piccolo passo verso l’azzeramento delle perdite (-0,25%) accumulate dall’inizio dell’anno. Nelle restanti regioni continua a dominare il colore rosso: il Nord-ovest lascia infatti per strada l’1,57%, il Sud lo 0,95% e il Centro lo 0,86%. 
 
Fonte: La Repubblica - Osservaitalia