Carrefour lancia l'area «Bio Experience»

Debutta in Francia la zona esclusiva da 550 mq con più di 3.800 referenze

Carrefour lancia l'area «Bio Experience»
Il biologico sta acquistando sempre più rilevanza nei negozi di Carrefour. Il Gruppo distributivo, terzo player mondiale della grande distribuzione, ha infatti inaugurato in Francia, all'interno del proprio ipermercato di Chambourcy (regione dell'Île-de-France), la sua prima maxi-area dedicata esclusivamente al settore bio. Si tratta di un progetto pilota che, ora, potrebbe trovare spazio in molti altri punti di vendita del Paese.

L'area, chiamata "Bio Experience" ed estesa su 550 metri quadrati, è stata progettata per rendere i prodotti biologici più accessibili agli acquirenti e incoraggiare le persone a intraprendere abitudini più sane, più locali e responsabili. "La Bio Experience - fa sapere la catena - ha una propria identità visiva e si pone l'obiettivo di presentare gli alimenti locali e stagionali sugli scaffali, oltre al nostro marchio Carrefour Bio e ai prodotti Carrefour Quality Line".



Nel complesso, Carrefour ha progettato sei reparti specifici dove sono posizionate più di 3.800 referenze organic. C'è l'area dei prodotti grocery come cereali, oli e altri articoli per l'igiene personale (detersivi, sapone, ecc.) e per la casa, la zona degli alimenti locali, quella delle verdure sfuse, la sezione self-service dei cibi freschi e tradizionali. Sono state poi predisposte una parte per il no-food (cucina e giardinaggio) e un'altra area apposita per l'organizzazione di eventi educativi e tematici.



Il colosso francese continua così a investire nel bio. Un segmento nel quale ha da poco lanciato, sempre sul territorio nazionale, il suo primo negozio a insegna Leclerc Bio e acquistato la catena specializzata So.bio (dieci store). Queste operazioni sono in linea con il piano di sviluppo 2022 di Carrefour  - le vendite bio dovranno passare da uno a cinque miliardi di euro - che, oltre alla vendita fisica, proporrà anche quella online attraverso Greenweez, uno dei maggiori portali specializzati nell'e-commerce di cibi biologici.



Le mosse di Carrefour sono in parte motivate dalla costante crescita delle vendite. Secondo le ultime informazioni disponibili, sei francesi su dieci acquistano prodotti bio almeno una volta al mese, per un giro d'affari che nel 2017 dovrebbe aver superato gli otto miliardi di euro (+14% sul 2016). Un ammontare più che doppio rispetto a quello dell'Italia, equivalente a circa tre miliardi annui. I dati aggiornati per il nostro Paese, come di consueto, saranno resi disponibili nell'ambito della fiera Sana 2018 di Bologna, in occasione del convegno "Tutti i numeri del bio, i driver del consumatore e le novità del canale specializzato" organizzato con il patrocinio di FederBio e AssoBio. L'appuntamento è in programma per il prossimo 7 settembre, alla Fiera di Bologna, nella sala "Notturno" del Centro Servizi primo piano, blocco D.



Copyright 2018 Italiafruit News