Solgem RZ F1, il ritratto del melone «moderno» italiano

Il nuovo retato di Rijk Zwaan conferma le proprie caratteristiche vincenti

Solgem RZ F1, il ritratto del melone «moderno» italiano
Un melone retato "moderno", bello da vedere, buono da mangiare e disponibile sul mercato da giugno a settembre. Risponde a questo identikit la nuova varietà Solgem RZ F1, sviluppata dall'azienda sementiera Rijk Zwaan. Un frutto ideale per fidelizzare il consumatore odierno, ma anche le nuove generazioni, in virtù di un grado brix elevato e di un retrogusto estremamente piacevole. 

Solgem RZ F1, dalla pianta molto vigorosa, coprente e dotata di grande facilità di allegagione, è perfetto per le produzioni in campo aperto. "Il melone è uno degli articoli più importanti nel mercato della frutta estiva, con circa 235mila tonnellate consumate in Italia tra giugno e settembre - dice Paride Zamagna, chain manager di Rijk Zwaan Italia - La nostra varietà Solgem RZ F1, che abbiamo lanciato nel 2017, si è inserita bene in questo segmento perché accontenta sia il produttore sia il trader/retailer".

Nell'ultimo anno, in particolare, Rijz Zwaan ha lavorato in maniera decisa per allargare la cerchia dei produttori partner in tutte le aree più vocate d'Italia. E, finora, ha ottenuto riscontri soddisfacenti, mantenendo le promesse di alta qualità e produttività su cui hanno scommesso moltissime aziende agricole. 



"In questa stagione, caratterizzata da pezzature mediamente elevate - sottolinea Zamagna - la nostra varietà ha aumentato la sua caratteristica pezzatura, equilibrata e uniforme, confermandosi quindi come prodotto di ottimo appeal visivo".

"Oltre a essere eleganti - prosegue il chain manager - i frutti presentano una polpa soda che spicca non solo per la dolcezza, ma soprattutto per il retrogusto aromatico, molto gradevole al palato. Il prodotto, una volta tagliato, ha una cavità placentare di piccole dimensioni rispetto alla polpa, di buona consistenza e dal grado brix elevato. Un'altra caratteristica vincente è la buona shelf life, compresa tra otto e dieci giorni".



Lo scorso primo agosto, Rijz Zwaan ha promosso la nuova varietà in occasione di un open day organizzato presso l'Azienda agricola Prandini Evaristo a San Felice sul Panaro (Modena). Nell'occasione sono stati presentati anche il "Piel de Sapo" Ricura RZ F1 e tre retati: Caribbean Gold RZ e Caribbean King RZ, pensati per il mercato della IV gamma; e Caribbean Smile RZ F1 per la Gdo e l'esportazione. 

Copyright 2018 Italiafruit News