Peperoni, la gamma Vilmorin presentata a Verona

Peperoni, la gamma Vilmorin presentata a Verona
Lo scorso 13 luglio Vilmorin ha organizzato un open day sul peperone nella zona di Bonavigo (Verona), presso la società agricola di Lanzarotto Agostino, Giorgio e Luigi, specialista nella coltivazione di tale specie. Vilmorin ha voluto presentare la propria gamma peperone e tutte le novità in fase di sviluppo agli operatori di settore e ai tanti produttori presenti.  

Peperone mezzo lungo rosso
Fra le varietà mostrate in serra, il mezzo lungo rosso Tiberio F1, riferimento di mercato nel Nord Italia, si conferma per una elevatissima produttività con una percentuale di frutti commerciali impressionante, per l’eccellente regolarità del frutto e l’ottima disposizione dei frutti sulla pianta; presenta inoltre epidermide molto liscia ed elevato spessore della polpa. 

Nello stesso segmento di mercato ha suscitato interesse la nuova varietà in sviluppo E1617 F1 per la pezzatura, la spalla larga, il colore rosso brillante e la qualità dei frutti raccolti. La varietà mostra maggiore precocità rispetto a Tiberio F1 con frutti uniformi e consistenti, di elegante presentazione e dotati di notevole long shelf life.  

Peperone mezzo lungo giallo
Nella tipologia mezzo lungo giallo, la varietà in sviluppo E 1724 F1 si è mostrata anch’essa molto regolare, con eccellente pezzatura, spalla larga e una colorazione intensa con attraente contrasto verde/giallo a raccolta.

Friarielli e Kapija: le nuove tipologie
Oltre ai tipi tradizionali Vilmorin è molto attiva nella ricerca e nello sviluppo di nuove tipologie come il friariello di cui è leader in Italia con la varietà Lionello F1 ed il Kapija, segmento innovativo e in continua crescita.

Nella tipologia friariello è stata impressionante la produttività della varietà Lionello F1 e della nuovo ibrido Tigrello F1. Quest’ultima novità è ancora in fase di sperimentazione, ma ottenuto ottimi risultati sia in Sicilia in serra di contro stagione, sia nelle colture nel Nord e Centro-Sud Italia.  

Per quanto riguarda le tipologie Kapija, Vilmorin ha introdotto in questa stagione Fiamma F1, che ha colpito i partecipanti all’open day per la forma innovativa delle bacche, il colore rosso intenso e per la continuità di allegagione. La varietà ha dimostrato un’ottima tenuta alla sovramaturazione ed è dotata di un ampio pacchetto di resistenze (HR:TMV: 0 IR:TSWV;Pc).

A conferma dell’ampia e variegata attività di ricerca sulla specie peperone, Vilmorin ha voluto presentare in questa occasione anche la tipologia mini Kapija in tre differenti colori (rosso, giallo, arancione) caratterizzata da un elevato grado brix ed epidermide sottile. Quest’ultima caratteristica rende il peperone facilmente digeribile. 
  
Per gli operatori interessati, sarà possibile prenotare una visita anche nelle prossime settimane. Vilmorin Italia ringrazia l’Azienda Lanzarotto, per l’ampia disponibilità ricevuta nell’organizzazione dell’evento e per l’ottima professionalità mostrata nella conduzione della serra. Si ringraziano inoltre tutti i partecipanti intervenuti all’evento.

Per informazioni: 

Fonte: Ufficio stampa Vilmorin