Pere, ancora da smaltire le Conference del 2017

Leonesi: la vendita di varietà precoci procede a rilento. Mercato ok per cipolle e patate

Pere, ancora da smaltire le Conference del 2017
La nuova campagna delle pere italiane è partita a rilento a causa della presenza di prodotti dell'annata precedente. Lo spiega a Italiafruit News Maicol Leonesi, commerciale della Leonesi Srl, società di Vignola (Modena) specializzata da più di 60 anni nell'offerta di pere di alta qualità. 

"Il mercato - sottolinea - è ancora influenzato dalle rimanenze della varietà Conference, esitate a prezzi bassi. Si tratta di una situazione anomala che sta limitando le vendite e le quotazioni delle nuove raccolte di Carmen e Santa Maria".

A partire dalla prossima settimana, l'azienda comincerà a offrire anche le prime pere Williams, provenienti dall'Emilia-Romagna e confezionate in casette di cartone 30x50. "Tutti i nostri prodotti sono selezionati - sottolinea il commerciale - Seguiamo i produttori partner dalla raccolta fino al ritiro della merce. Che, poi, andiamo a stoccare, conservare e confezionare durante l'intera campagna". La vendita si sviluppa sia in Italia che all’estero (Germania, Francia e Paesi dell’Est Europa).



Le prospettive per la stagione pericola, in generale, sembrano comunque buone. "Le scorte dell'annata 2017 dovrebbero terminare nel mese di agosto. Dopodiché speriamo che il mercato sia italiano che europeo possa valorizzare le pere di buona qualità, senza difetti, con il giusto prezzo". 

Maicol è il figlio di Simonetta Leonesi - figlia del fondatore Luigi - e di Fabio Fantini, i quali gestiscono la società da un paio d'anni. Una famiglia unita, dunque, nel segno della continuità. Altri due prodotti importanti sono le cipolle e le patate (l'azienda fa parte del consorzio Selenella) che, in queste ultime settimane, registrano un andamento commerciale positivo. 

"La domanda per le nostre cipolle gialle, bianche e rosse è molto buona, con prezzi alla vendita compresi tra 50 e 55 centesimi di euro il chilo. Con le patate siamo nel pieno dello stoccaggio: la nostra produzione presenta una pezzatura elevata e ci aspettiamo, nel complesso, una buona annata, visto che le quotazioni iniziali sono sostenute".

"La scorsa settimana - conclude Leonesi - abbiamo immesso sul mercato i primi volumi di patate Selenella del Bolognese: la qualità, ottima, si allinea agli standard elevati di questo brand".



Copyright 2018 Italiafruit News