Vendite in Gdo, primo semestre in rosso

Per l'ortofrutta volumi e valori in perdita: le cause e i numeri

Vendite in Gdo, primo semestre in rosso
Tempo di bilanci a giugno nella Gdo per le vendite del reparto ortofrutta. Le speranze di ripresa dei volumi, dopo una primavera difficoltosa sotto questo aspetto, sono vane nel sesto mese dell'anno. La performance complessiva parla di una forte flessione dei volumi, principalmente dovuta alla frutta, ma con valori complessivamente positivi. Tengono a quantità solo i prodotti servizio.
Queste le evidenze dell'analisi del Monitor Ortofrutta, in collaborazione con Iri (leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il retail e lo shopper), per i supermercati e ipermercati della Penisola.



A inizio estate le vendite del reparto ortofrutta non sorridono. I trend complessivi flettono marcatamente a volume (-6%) e guadagnano qualcosa a valore (+1%). A livello di macro categorie troviamo la frutta in forte difficoltà nelle rotazioni (-8% a volume) e in stallo nell'indotto (0% a valore), la verdura perde a volume (-4%) ma guadagna a valore (+2%) mentre i prodotti servizio (IV e V Gamma frutta e verdura, esclusi piatti pronti e bevande fresche del fresco) sono l'unica macro categoria in positivo sia a volume (+1) che a valore (+1%). Si nota, però, in questo mese una flessione del peso per i prodotti servizio nel reparto che passa da un 10-11% de mesi precedenti al 9,7% a giugno per le vendite a valore.



Nella frutta e nella verdura è chiaro un marcato effetto mix prezzi in aumento rispetto a maggio, soprattutto nella verdura (6 punti giungo contro lo stallo di maggio).
Nel progressivo da gennaio il reparto nel complesso è in perdita di 3 punti sia a valore che a volume, con i prodotti servizio in pareggio, la verdura in flessione a valore e la frutta in flessione a volume.



Nella prossima uscita di "Ortofrutta in cifre" entreremo nel merito delle famiglie di prodotto principali, in modo da approfondire le dinamiche di questi risultati.

Copyright 2018 Italiafruit News