Ai cugini spagnoli piacciono i prodotti da cuocere

In Italia faticano ad esplodere. Ma ci sono potenzialità, soprattutto se ci guardiamo intorno

Ai cugini spagnoli piacciono i prodotti da cuocere
Le verdure pronte da cuocere in Italia da anni faticano ad esplodere. Ma ci sono potenzialità, soprattutto se ci guardiamo intorno
La IV Gamma Verdura in Italia ha avuto nel 2017 trend molto positivi se consideriamo i volumi, ma nel 2018 questi frenano anche se alcune famiglie mantengono trend molto interessanti. E' il caso dei prodotti da cuocere, sottodimensionati in Italia come spazi e assortimenti, ma che in altri Paesi hanno assunto una certa dignità, come ad esempio in Spagna.



Il 2017 per la IV Gamma Verdura segna un +4,3% a kg, ma nel primo semestre del 2018 le vendite sono praticamente in stallo (+0,3%). Alcune famiglie di prodotto, però, mostrano buone potenzialità anche se il mercato sviluppato è ancora limitato. Un esempio sono i prodotti da cuocere, che ad oggi fanno circa il 15% dei volumi della IV Gamma Verdura nella Gdo e principalmente con una tipologia di referenza (lo spinacio). Se confrontiamo i trend nel 2017 la IV Gamma Verdura andava meglio dei prodotti da cuocere (+4,3%, come accennato, rispetto al +2,8% dei prodotti da cuocere), mentre nel primo semestre 2018 la situazione è opposta con le verdure da cuocere che sfoggiano performance decisamente migliori della IV Gamma Verdura (+5,5% rispetto a +0,3%).

Sembra che questi prodotti abbiano una certa potenzialità. Ricordo che anni fa, agli albori della crescita della IV Gamma, questa famiglia era dinamica, con diversi fornitori che si cimentavano in proposte anche innovative, per allora. Un esempio erano i microondabili,  praticamente spariti dal mercato oggi, perché allora scarsamente capiti: molti aprivano la confezione e la mettevano in pentola o padella, senza comprendere il vantaggio del servizio di una busta da microonde. Il costo più alto - dovuto al particolare pack - rispetto alle più semplici referenze da cuocere in pentola o padella (i classici spinaci, ad esempio) ha fatto il resto, etichettando questi prodotti come "critici" per il mercato italiano.
Probabilmente sono veramente critici e forse è ancora un mercato lontano dal consumatore - tradizionalista - italiano, ma ci sono altre realtà distributive vicine e simili a noi in cui i prodotti da cuocere funzionano. Lo testimonia uno scaffale, in certi casi, degno di famiglie alto rotanti in Italia.



Vi riporto oggi un esempio visto in Spagna, in particolare in un Mercadona a Valencia.
Come potete vedere dall'immagine, ai prodotti da cuocere è stato dedicato un modulo con quattro ripiani, all'interno di un negozio di vicinato di 1000-1200 metri quadrati di area vendita. Le referenze hanno in comune il suggerimento della previa cottura prima dell'utilizzo, ma con diverse varianti: ci sono infatti prodotti basici come patate con o senza buccia, zucca tagliata o broccoli microondabili. Poi ci sono i mix, e qui sembra che la fantasia agli spagnoli non manchi. Troviamo infatti buste miste di spadellabili o anche ciotole per il microonde, con la confezione che funge da piatto come nelle insalate in ciotola.

Diciamo che tra i negozi visti questa è tra le esposizioni migliori anche se, considerano l'orario serale, si nota qualche rottura di stock. Ma questa cosa potrebbe servire come spunto per la distribuzione: uno spazio dedicato e un assortimento percepibile possono dare slancio anche ad una famiglia di prodotti che ad oggi sembra dormiente. Ci vuole coraggio, comunicazione e promozione. Ma considerando lo sviluppo sempre crescente della IV Gamma in Italia potremmo ipotizzare che esista un consumatore pronto.

Copyright 2018 Italiafruit News