Camone, quello vero è (solo) di Syngenta

Perboni e Secchi: «Con il nuovo brand tuteliamo autenticità e gusto»

Camone, quello vero è (solo) di Syngenta
"iLcamone, quello vero", nuovo brand lanciato da Syngenta - azienda leader a livello mondiale nell'agribusiness - in collaborazione con tre produttori partner Agricola Campidanese, Aurora e Moncada, identifica un pomodoro tondo, liscio e di dimensioni medio-piccole, coltivato solamente in Sardegna e Sicilia. Un prodotto che si differenzia per la sua polpa soda e croccante dal gusto unico, saporito ma con un leggero tocco di acidità, e per la sua particolare colorazione rosso scuro, con striature verde intenso. La parte verde può risultare più o meno estesa a seconda del grado di maturazione del frutto, ma deve essere sempre ben evidente. Abbiamo chiesto a Massimo Perboni (responsabile del progetto) e Elena Secchi (responsabile della comunicazione del progetto) di Syngenta di spiegarci nel dettaglio questa operazione di re-branding.

Da dove nasce l'esigenza di creare un brand specifico per il Camone?
Il Camone è una varietà creata e selezionata da Syngenta alla fine degli anni Ottanta e successivamente migliorata attraverso un programma di miglioramento genetico che ha garantito al prodotto di rafforzare il suo apparato di resistenze ai principali virus e malattie del pomodoro. Negli ultimi anni, la domanda del Camone in Italia è incrementata in maniera significativa, a conferma della crescente consapevolezza del consumatore verso le sue caratteristiche uniche. Al tempo stesso, però, abbiamo anche notato un aumento della presenza sul mercato di prodotti non originali, forse simili nell'aspetto ma completamente differenti a livello qualitativo. 
Il nuovo marchio iLcamone si prefigge di riavvicinare al prodotto un consumatore consapevole, garantendogli che il pomodoro che sta per acquistare è autentico, prodotto esclusivamente dalle aziende agricole selezionate e quindi totalmente tracciabile

 
Insomma, il marchio iLcamone funge da elemento di differenziazione e riconoscibilità...
Sì. E' stato ideato per raccontare le caratteristiche di tipicità e originalità che contraddistinguono il pomodoro Camone di Syngenta e per rendere più semplice e intuitiva la scelta al consumatore. Un altro fattore distintivo del Camone autentico è la sua elevata shelf-life, che supera abbondantemente qualsiasi tempistica massima prevista dai retailer per un pomodoro in rotazione. 
Abbiamo sottoscritto con Agricola Campidanese, Aurora e Moncada, tre partner affidabili, un accordo di sviluppo per i prossimi cinque anni. Il nostro team è in grado di offrire al mercato un Camone di altissima qualità nella maggior parte dell’anno, oltreché uniforme a livello di packaging e di presentazione. 



La distribuzione riguarda solo il canale della moderna distribuzione?
Per il momento sì. Non escludiamo comunque la possibilità di entrare in futuro anche nel normal trade. Le confezioni, da 500 grammi, sono già in vendita nella stragrande maggioranza delle catene della Gdo nazionale, con un posizionamento di prezzo premium. Forse, col tempo, potremo valutare di ridurre il loro peso a 300 grammi per mantenere una battuta di cassa competitiva.
 
Cosa prevede poi l'accordo con i tre produttori?
Un aspetto molto importante riguarda la comunicazione. Syngenta investirà una percentuale di ritorno dalle vendite per lo sviluppo congiunto di attività di comunicazione e di promozione del progetto. Il piano ha già visto la realizzazione di un minisito dedicato - www.ilcamone.it - che racconta le caratteristiche del prodotto e che funge da “punto di approdo” sul web per quanti vorranno approfondire le conoscenze sul progetto.
La campagna è supportata da Sonia Peronaci, testimonial d'eccellenza che permetterà di arrivare al grande pubblico. Sonia è infatti una influencer, una food blogger, una scrittrice, una presentatrice e, soprattutto, una cuoca molto considerata nel panorama degli chef. Si è innamorata del vero Camone fin dal primo assaggio e, insieme, abbiamo realizzato un video tutorial (pubblicato di seguito, ndr) per spiegare al consumatore dove e come nasce "iLcamone, quello vero". Sonia ha inoltre creato tre video ricette per gustose preparazioni a crudo e tre ricette pubblicate online sullo speciale dedicato a iLcamone - www.soniaperonaci.it/speciale/pomodoro-camone - e sulla rivista Gente


Fotografie: Copyright Syngenta

Copyright 2018 Italiafruit News