eventi
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

Progetto salute piccoli frutti berries promozione giovedì 19 luglio 2018


Berries, il «Progetto Salute» entra nel vivo

Entra nel vivo il “Progetto Salute Piccoli Frutti” che vede insieme alcuni tra i più importanti produttori e distributori della filiera italiana dei piccoli frutti e la collaborazione di Fondazione Ant Italia Onlus, Associazione Nazionale Tumori. 

Il progetto ha come obiettivo principale quello di promuovere il consumo dei piccoli frutti, facendone conoscere e apprezzare al consumatore le proprietà benefiche per la salute: la partnership con la Fondazione Ant Italia Onlus, principale realtà italiana per le attività gratuite di assistenza specialistica domiciliare ai malati di tumore e per la prevenzione oncologica, è un tassello fondamentale dell’iniziativa, alla quale verrà devoluto il 7% del ricavato sulle vendite. 

La prima azione di promozione è partita nei giorni 28, 29 e 30 giugno nei punti vendita di Unicoop Tirreno all’interno dei supermercati ed ipermercati presenti nel Lazio. “È stata un’ottima iniziativa, tanto da essere stata ripetuta nel weekend successivo, il 5, 6 e 7 luglio” spiega Davide Tolosano, della Cooperativa Blu di Valle di Lagnasco (Cuneo), che fa parte della Op Lagnasco Group ed è una delle aziende produttrici che aderiscono al Progetto Salute. “Abbiamo venduto mirtilli freschi bio, incontrando un positivo interesse da parte dei clienti dei punti vendita di Unicoop Tirreno”. 

Sabato 14 e domenica 15 luglio, invece, i mirtilli sono stati protagonisti di un corner posizionato all’interno di Fico Eataly World, il grande Parco agroalimentare di Bologna, inaugurato a novembre dello scorso anno. “Sono stati due giorni molto intensi e ricchi di contatti con il pubblico che è transitato all’interno del Parco - afferma Sergio Panini, coordinatore del Progetto Salute, nonché fornitore del prodotto durante il weekend attraverso la sua azienda, Antica Via Romea di Fanano (Modena) - Nel nostro spazio, oltre a vendere i prodotti trasformati e confezioni da 150 e 500 grammi di mirtilli freschi, abbiamo fornito molte informazioni a un pubblico che si è dimostrato particolarmente interessato e attento ai piccoli frutti, nonché desideroso di avere informazioni di ogni tipo, dalle caratteristiche salutari dei mirtilli alle modalità e tempi di conservazione”. 

“Siamo molto soddisfatti di queste prime iniziative che sono ideali per far conoscere le grandi proprietà salutari dei piccoli frutti - conclude Panini - Abbiamo potuto distribuire molto materiale informativo di Ant e percepire dal vivo l’interesse da parte dei consumatori nei confronti dei berries e dell’attività della Fondazione Ant Italia Onlus”.



Il progetto è partito in giugno e quindi si è in piena fase di contatto con le principali insegne della distribuzione moderna nazionale. L’interesse riscontrato conferma la bontà di un progetto che intende sensibilizzare consumatori e trade alla valorizzazione di una categoria di frutti che riescono a coniugare bontà e benessere per il nostro organismo. 

All’interno del programma di comunicazione, Progetto Salute ha attivato un sito internet, una sezione sul sito dalla Fondazione Ant e una pagina Facebook.

Le aziende produttrici che aderiscono al Progetto Salute sono: Azienda agricola Antica Via Romea (Fanano, Modena), Società agricola Piccoli Frutti srl (Avigliana, Torino), Ortofruit Italia (Saluzzo, Cuneo), Blu di Valle - Lagnasco Group (Lagnasco, Cuneo), Pattini Emilio (Envie, Cuneo), Slomp Renzo & Luciano (Lavis, Trento), Ponso (Lagnasco, Cuneo), Fratelli Castellino (Villanova Mondovì, Cuneo). Come partner logistico l’azienda Nord Ovest e come partner sostenitore Suolo e Salute, organismo di controllo e certificazione per l’agroalimentare e l’ambiente. 

Fonte: Ufficio stampa Progetto Salute


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: