Pera Cheeky, impianti pilota in Italia

Pera Cheeky, impianti pilota in Italia
Il Consorzio italiano vivaisti (Civ) offre l'opportunità alle aziende di costituire nella loro proprietà impianti pilota di livello avanzato con Cape Rose*-Cheeky®, nuova varietà di pero sviluppata da Arc Infruitec-Nietvoorbij e gestita da Culdevco (Pty) a livello globale e dal Civ in Italia.

L'obiettivo principale è quello di aumentare i siti di sperimentazione con caratteristiche pedoclimatiche differenti e spostare l'attenzione dai piccoli siti sperimentali a campi piloti di dimensioni più grandi pre-commerciali.

Il Civ è molto interessato a collaborare con i principali produttori di pero italiani nel tentativo di dare seguito allo sviluppo di questa interessante varietà di pero che in Sudafrica si è già commercialmente diffusa con successo. E’ importante sottolineare che ciascun partecipante interessato al progetto dovrà ordinare le piante della varietà al Civ entro fine luglio 2018 per consentire ai vivai autorizzati di innestare le piante richieste. 

"Speriamo di coinvolgere un significativo numero di potenziali partner del settore al fine di dare un impulso allo sviluppo commerciale di Cape Rose*-Cheeky®", sostengono Marco Bertolazzi (variety manager) ed Eugenio Bolognesi (direttore).



Fonte: Ufficio stampa Civ