Patate, in attesa del prodotto bolognese vanno le rosse

Marmocchi: «Pieno ritmo dopo il 20 luglio. Stagione promettente»

Patate, in attesa del prodotto bolognese vanno le rosse
Come è accaduto in altri territori del Nord, anche le patate bolognesi si fanno attendere. "Stiamo lavorando con il nuovo prodotto, non ancora di Bologna ma dall'area di Polignano a Mare, in Puglia - dice a Italiafruit News Davide Marmocchi, titolare dell'omonima azienda di confezionamento e commercializzazione di Argenta, tra Ferrara e Bologna - Ci aspettavamo di partire prima ma, visto il ritardo accumulato in Veneto, forse va meglio così. Diciamo che stiamo partendo molto lentamente e saremo a pieno ritmo con i tuberi di Bologna dopo il 20 luglio".

La pioggia di questi giorni alternata al sole non fa male ai consumi e aiuta a mantenere fresche le patate sotto terra, ma Marmocchi rileva altre problematiche: "Appena la domanda rallenta - dice - molti operatori iniziano a temere le richieste di abbassare i prezzi. Eppure la campagna, dalle novelle siciliane e pugliesi in poi, è iniziata con quotazioni molto buone, che si sono mantenute discrete fino al termine delle raccolte. E, aspetto non trascurabile, a differenza dell'anno scorso Sicilia e Puglia hanno i magazzini vuoti. Quindi, non ci si dovrebbe spaventare se oggi c'è un po' di calma che, anzi, è fisiologica con l'aumentare del caldo estivo".

"Comunque - osserva Marmocchi - per quanto ci riguarda le vendite di patate in media sono decisamente migliori dell'anno scorso, parliamo del 20-25% in più. E, se si mantiene la qualità che vediamo che in campagna, viste le produzioni non molto elevate, si dovrebbe delineare una stagione più favorevole dell'anno scorso".



Da qualche giorno sono iniziate le raccolte di Cereza, la varietà tardiva a buccia rossa, che si presenta di buon calibro e bell'aspetto. "La qualità è elevata - continua l'imprenditore - Peccato solo che non ci siano volumi abbondanti, perché in Italia è arrivato poco seme per le semine primaverili. Le confezioni più richieste sono la ultrabag di carta da 2 chili, la polybag da 5 e i cartoncini da 10 chili".

Copyright 2018 Italiafruit News