Pomodoro, Sica è sinonimo di qualità

Pomodoro, Sica è sinonimo di qualità
Sica srl Industria Conserve Alimentari - azienda a conduzione familiare nella provincia di Salerno nata nel 1964 con l'azienda fondata da Luigi Romano - produce circa 100mila tonnellate all'anno di pomodoro trasformato tra pelato, polpa e cubettato.

Il pelato rappresenta l'80% della produzione totale e il prodotto su cui l'azienda ha inteso puntare per differenziarsi dai competitor stranieri sul mercato del pomodoro da industria, domestico ed internazionale.
"Il pelato è l'emblema del made in italy - dice Gaetano Oliva - e su questa tipologia si fa una maggiore selezione - oltre a quella ottica, esterna ed interna, anche quella manuale - per garantire ai nostri clienti ed al consumatore finale un prodotto di elevata qualità. Per questo, al momento della scelta varietale, agli agricoltori diamo delle indicazioni di qualità, che derivano dalla elaborazione di dati raccolti durante la fase di selezione e trasformazione volti a definire la resa, l'interezza, la consistenza e la pezzatura del pelato. Sono indicazioni, ma noi abbiamo una lista interna delle varietà di nostro gradimento".


Gaetano Oliva

Gaetano continua sottolineando le caratteristiche del pelato che sono essenziali per il loro canale distributivo, ossia il canale Horeca. "E' importante che abbia il sapore tipico del pomodoro, come quello di 30 anni fa. Docet, per esempio è una varietà che ha proprio questa caratteristica. Il pelato deve differenziarsi dalla polpa e il gusto è l'unico elemento che può fare la differenza, non tanto il brix. Altri fattori importanti sono la resa (viscosità), l'interezza, il calibro uniforme e la pelabilità, ma il colore gioca un ruolo ancora più significativo. Spesso il pelato è comprato a vista, si apre la scatola e si sceglie con gli occhi...il rosso deve essere vivo ed omogeneo. Docet risponde a questa esigenza di colore e sapore ed in più ha anche il calibro giusto, perfetto per il raggiungimento del peso ideale per tutti i formati".

La qualità è per Gaetano Oliva e l'azienda che rappresenta un plus da valorizzare e per questo hanno un marchio dedicato alla linea top quality "Sica Qualità Superiore", risaltata da un packaging smaltato dove vengono utilizzate varietà con caratteristiche organolettiche superiori.

Sica srl Industria Conserve Alimentari è un'azienda che investe nella qualità ed è attenta a selezionare le varietà che più la rappresentano. Monsanto è orgogliosa di essere suo partner di fiducia da tempo.

Fonte: Ufficio stampa Monsanto