eventi
FRUITTRADE
Santiago (Cile)
3-4 Ottobre 2018
PMA FRESH SUMMIT
Orlando (Usa)
18-20 Ottobre 2018
INTERPOMA
Bolzano
15-17 Novembre 2018 
FRUIT ATTRACTION
Madrid (Spagna)
23-25 Ottobre 2018
EIMA INTERNATIONAL
Bologna
7-11 Novembre 2018
SPECIALE FRUTTA&VERDURA 2018
Milano
30 Novembre 2018

leggi tutto

mercoledì 11 luglio 2018


Liguria, la Cipolla di Rialto ottiene la Deco

Il Comune di Rialto (Savona), già dalla precedente amministrazione, ha deciso di puntare sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali con l’adozione del regolamento Deco (Denominazione comunale di origine).

Si tratta di un’attestazione che lega in maniera anagrafica la derivazione di un prodotto al luogo storico d’origine e che ne vincola la coltivazione e/o produzione secondo un disciplinare. Portando avanti un percorso in simbiosi con le aziende agricole locali, è stata avanzata la prima proposta di riconoscimento Deco: “La cipolla del Comune di Rialto”.

Il promotore dell’iniziativa, Davide Camera, ha dichiarato: “Mi è sembrato naturale presentare la richiesta per ottenere la Deco per la nostra cipolla, anche perché è da sempre presente sul nostro territorio e persone come Giacomo Bianchi continuano a mantenerla viva oramai da oltre sessant’anni”.

Martedì 26 giugno si è riunita per la prima volta la commissione esaminatrice, composta da membri dell’Amministrazione comunale, esperti nel settore agricolo e in materie storiche. La stessa ha espresso parere favorevole e “La cipolla del Comune di Rialto” ha ottenuto la Deco.

Il neo-sindaco Valentina Doglio: “Attraverso la Deco miriamo a valorizzare e conservare nel tempo i prodotti, le manifestazioni, i giochi antichi della nostra tradizione perché fanno parte della cultura di ogni rialtese. Da oggi anche Rialto ha un prodotto che si può fregiare del marchio Deco Con l’occasione vorrei ringraziare Silvio Casanova e Lorenzo Ultra per il lavoro che abbiamo portato avanti fino ad oggi e che ci ha permesso di raggiungere questo primo risultato".

Fonte: Savonanews.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: