Lascia il posto di impiegato per diventare agricoltore

Quando l'hobby diventa lavoro. Così nasce l'i&s Farm di Sant'Erasmo (Venezia)

Lascia il posto di impiegato per diventare agricoltore
Ha lasciato il posto da impiegato comunale per diventare agricoltore. La scelta di vita di Savino Cimarosto, laureato in Giurisprudenza, sta appagando il nuovo produttore ortofrutticolo di Sant'Erasmo, isola da sempre conosciuta come il "giardino orticolo" di Venezia.

La sua azienda, chiamata i&s Farm, è l'unica realtà biogica certificata di Sant'Erasmo. Un primato importante per la startup specializzata nella produzione di verdure di stagione.

"Avevo bisogno di nuovi stimoli - ci racconta l'imprenditore - Così, nel 2012, io e mia moglie abbiamo iniziato a lavorare un terreno agricolo incolto, ereditato dai miei genitori. L'hobby si è tramutato presto in passione e, ora, è diventato vita. La nostra produzione va addirittura oltre il biologico, in quanto seguiamo i principi dell'agro-ecologia".

Attualmente, la i&s Farm coltiva su circa cinque ettari una vasta selezione di prodotti, comprese varietà autoctone di frutta come le nespole, le azzeruole e le mele della Madonna.

"Fare l'agricoltore in laguna è durissimo - dice Cimarosto - ma anche molto stimolante. Oggi sono felicissimo. Tra noi e l'ente certificatore Icea è nato un rapporto di stretta sintonia. La scorsa settimana, fra l'altro, abbiamo inaugurato il nostro primo negozio di vendita diretta nel centro di Venezia. E la cittadinanza, per il momento, ha risposto bene", conclude.

Copyright 2018 Italiafruit News