«Mercato di Milano in crisi? No. E lo sviluppo è alle porte»

Il presidente di Sogemi Ferrero: niente allarmismi. E fa alcune precisazioni sui dati

«Mercato di Milano in crisi? No. E lo sviluppo è alle porte»
Cesare Ferrero (nella foto), presidente di Sogemi - società di gestione dei mercati all'ingrosso di Milano - ha inviato in redazione una lettera con alcune precisazioni e considerazioni inerenti la situazione della struttura milanese. La pubblichiamo integralmente:

Leggo l’articolo pubblicato martedì 19 giugno dal titolo “Volumi e aziende: tutti i numeri dei Mercati” e i successivi interventi di Fausto Vasta, presidente dell’Associazione Grossisti Ortofrutticoli di Milano e Valentino Di Pisa, presidente nazionale dei grossisti di Fedagro Confcommercio. Personalmente non condivido gli allarmismi di crisi del mercato di Milano e delle difficoltà del sistema dei Mercati all’ingrosso in Italia. Anzi, un recente studio di settore svolto da Bain & Co primaria società di consulenza strategica, ha evidenziato che i Mercati all’ingrosso hanno consolidato un posizionamento strategico e cruciale nella distribuzione agroalimentare italiana.

Probabilmente i dati relativi ai quantitativi commercializzati nei mercati da Voi pubblicati possono trarre in inganno e alcune precisazioni possono permettere una migliore lettura. Sogemi, ente gestore del Comprensorio agroalimentare di Milano, rileva i dati relativi ai volumi in ingresso in modo statistico (a campione sui mezzi conferenti merci in ingrosso), in modo manuale (attraverso la rilevazione di documenti di trasporto) e in modo indifferenziato (senza distinzione tra merce in ingresso per punti vendita all’ingrosso o per piattaforme logistiche). E’ per noi evidente che i dati così raccolti non possano essere considerati quali quantitativi commercializzati nei Mercati.

Proprio in seno a Italmercati si è avviata una attenta analisi per meglio comprendere l’omogeneità e significatività dei dati raccolti dai vari Mercati aderenti. Non vi sono quindi elementi oggettivi per affermare che il Mercato di Milano sia in crisi. Certo l’infrastruttura del mercato ortofrutticolo necessita di importanti interventi di riqualificazione ma, come noto, sono stati già deliberati dal Consiglio Comunale di Milano investimenti per circa 100 milioni di euro.

Purtroppo le procedure di affidamento lavori della pubblica amministrazione, di cui SogeMi fa parte quale controllata del Comune non permettono la medesima celerità di un operatore privato. Il percorso di sviluppo è tuttavia intrapreso e progressivamente vedremo affermarsi la centralità dei Mercati all’ingrosso ortofrutticolo, ittico, fiori e carni di Milano.

Cesare Ferrero, presidente Sogemi