Il Limone di Rocca Imperiale protagonista a Fico

Il Limone di Rocca Imperiale protagonista a Fico
Protagonista delle degustazioni a Fico Eataly World di Bologna è stato il Limone di Rocca Imperiale Igp, coltivato da secoli nel territorio di Rocca Imperiale (Cosenza) e noto nel comprensorio col nome di “Antico o Nostrano di Rocca Imperiale”.

Il territorio di Rocca Imperiale gode di un microclima ideale alla coltivazione di piante da frutto e, in particolare del limone, con inverni miti e temperature mai inferiori a 0°C.
Vanta, perciò, la produzione limonicola più importante di tutta la provincia di Cosenza e dell’alto Ionio.

Il frutto del limone, tipico di questo areale, di colore giallo intenso e con un profumo straordinario si contraddistingue da altri limoni. Forma allungata, medie dimensioni e un peso medio di 100-160 grammi, con alta resa in succo. Privo di semi e con un profumo eccellente. I risultati delle analisi hanno evidenziato un alto contenuto in limonene e preziose essenze naturali di oli essenziali di particolare aroma. Il sapore è particolarmente gradevole.

Nell’arco dell’annata produce ben tre tipi di frutti derivati da altrettanti fioriture: Primofiore (raccolti da maggio a luglio), o Maiolino (da maggio a luglio) e Verdello (da agosto a ottobre).

Allo stand realizzato su iniziativa della presidenza della Regione Calabria - Settore Internazionalizzazione - in collaborazione con l’Arsac, i tantissimi visitatori hanno potuto degustare spremute, liquori e preparazioni ottenute dal tradizionale agrume calabrese.

Le terre dei Limoni di Rocca Imperiale, godono della protezione delle colline a ovest, a nord e a sud, e dell’azione mitigatrice del mare a sud-est. Si tratta di una vera e propria oasi, un ambiente che sicuramente influenza in modo positivo le caratteristiche del prodotto. Allo stand della Regione Calabria, infine, è andato in scena “La cucina racconta la Calabria”.

Fonte: Il Cirotano