Lotta allo spreco, i risultati di Lidl e Banco Alimentare

Lotta allo spreco, i risultati di Lidl e Banco Alimentare
La lotta allo spreco alimentare è stata al centro dell’intervento di Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr di Lidl Italia, e Giuliana Malaguti, responsabile comunicazione di Fondazione Banco Alimentare Onlus, al Salone della Csr e dell’innovazione sociale tenutosi a fine maggio al Polo Santa Marta dell’Università degli studi di Verona.

Lidl e Banco Alimentare hanno presentato i primi risultati di “Oltre il Carrello - Lidl contro lo spreco”, il programma di recupero di prodotti alimentari non più vendibili secondo gli standard commerciali, ma ancora buoni e sicuri. A tre mesi dalla partenza, sono state recuperate circa 100 tonnellate di cibo dai 60 punti vendita della catena attualmente coinvolti.

Altri 160 supermercati dell’insegna verranno attivati a breve, coprendo così oltre un terzo della rete. L’ambizioso obiettivo è quello di estendere il programma entro fine anno a tutti gli oltre 600 supermercati Lidl sul territorio nazionale, arrivando così a recuperare, su scala nazionale, oltre 10 milioni di pasti all’anno. Una collaborazione dal grande impatto sociale, economico e ambientale, che trasforma cibo buono e potenzialmente sprecato in pasti da donare a chi ne ha bisogno.

Fonte: ufficio stampa Lidl