Basilicata, contratto di rete con Ferrero per le nocciole

Il progetto corilicolo fa un importante passo avanti: 1.500 ettari dedicati nei prossimi cinque anni

Basilicata, contratto di rete con Ferrero per le nocciole
Corilicoltura in Basilicata, il progetto frutto dell'accordo di programma tra Ferrero e la Regione sta facendo importanti passi avanti. La Rete Basilicata in Guscio al momento è formata da 27 aziende, di cui 23 imprese agricole che hanno già impiantato oltre 100 ettari su tutto il territorio regionale. Il piano di sviluppo già presentato a Ferrero prevede di arrivare, in 5 anni, a 1500 ettari coltivati a nocciolo. Un progetto che può quindi diversificare la produzione ortofrutticola della Basilicata.

“I due anni di lavoro, questo progetto comincia a delinearsi come una vera e propria opportunità - dichiara l’assessore alle Politiche agricole della Regione Basilicata, Luca Braia - tanto da produrre i primi risultati, di cui possiamo dirci molto soddisfatti. Una regione come la nostra particolarmente vocata al nocciolo, dopo l’elaborazione della carta vocazionale, lo svolgimento di cicli formativi per gli imprenditori agricoli e delle sperimentazioni coadiuvate da Alsia, in collaborazione con il Dipartimento agricoltura, risulta essere oggi la prima regione al Sud (e la seconda in Italia) a sottoscrivere, da parte di una rete di impresa, un contratto di acquisto a lungo termine con Ferrero".



La mappa di vocazionalità, che sarà ufficialmente pubblicata nelle prossime settimane, rende possibile evincere l’ubicazione dei terreni più adatti alla coltivazione corilicola, strumento indispensabile per pianificare e programmare gli impianti dei campi coltivati a nocciole.

"Accogliamo quindi molto positivamente, per la nostra agricoltura, l’impegno da parte di Ferrero di acquistare il 75% delle nocciole prodotte dalla rete Basilicata in Guscio nella nostra regione, per i prossimi venti anni, dando così ai nostri produttori basi concrete per investimenti a lungo termine - conclude Braia - Nei prossimi giorni incontreremo i vertici Ferrero in Dipartimento per definire le modalità di prosecuzione del progetto”.

Copyright 2018 Italiafruit News