L'asparago rosa conquista lo chef Davide Oldani

L'asparago rosa conquista lo chef Davide Oldani
L’asparago rosa diventa stellato. Per il secondo anno consecutivo il celebre chef Davide Oldani ha fatto visita alla Sagra di Mezzago (Monza). L’artigiano del gusto ha visitato le coltivazioni, incontrato i produttori e tenuto una breve conferenza all’interno di Palazzo Archinti.

Lo chef stellato Davide Oldani domenica scorsa ha visitato la Cooperativa Agricola Asparagicoltori. Il celebre cuoco, che in questo periodo dell’anno ospita nel suo menù piatti a base dell’eccellenza mezzaghese, ha visitato i luoghi di coltivazione dell’asparago. Oldani, accompagnato dalla moglie e dalla figlia Camilla, ha raccolto alcuni asparagi direttamente dai campi.

"Per noi è ovviamente un grande piacere ospitare uno chef del calibro di Davide - ha dichiarato il sindaco Giorgio Monti - Da qualche anno utilizza il nostro prodotto nei suoi menù e per la seconda volta è venuto a toccare con mano la nostra Sagra. E’ bello aver stabilito con lui un rapporto di amicizia e conoscenza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni di Oldani. “E’ importante vedere da vicino realtà come queste: anche oggi, mentre ero sui campi, ho avuto un paio di idee interessanti che potrei inserire nel mio menù. Ovviamente in questi casi la cosa più importante è rispettare la stagionalità del prodotto, cosa che rappresenta uno stimolo e una sfida per tutti i cuochi. Qui a Mezzago ho trovato un prodotto di alta qualità e sempre diverso: proprio questa sua diversità mi ha spinto a inserirlo nei miei menù. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori della Sagra e in particolare fare un complimento alla Pro Loco. Ho visto tanti ragazzi giovani, a partire dal suo presidente, e questo è fondamentale per essere sempre proiettati al futuro”.

Fonte: Giornale di Monza