Il pomodoro Camone di Agricola Campidanese fa il bis

Medaglia d'argento al Macfrut Innovation Award quattro mesi dopo il premio al Bellavita in Olanda

Il pomodoro Camone di Agricola Campidanese fa il bis
Bilancio positivo per Op Agricola Campidanese alla fiera di Rimini: l’organizzazione sarda, presente con uno stand dove ha tenuto alto il nome del marchio “L’Orto di Eleonora” esponendo i principali prodotti di stagione provenienti dalle aree più vocate dell’isola, ha ricevuto la medaglia d’argento al Macfrut Innovation Award per il pomodoro Camone, insignito “per le sue caratteristiche innovative e la sua shelf life”. Non è la prima volta che lo speciale ortaggio riceve un riconoscimento: ai Bellavita Awards di Amsterdam dello scorso gennaio, nell’ambito della kermesse internazionale dedicata alle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche italiane, aveva infatti "incassato" una stella.

Camone, come sottolinea Agricola Campidanese, è un pomodoro tondo liscio dalla colorazione rosso-arancio con la parte superiore verde; la pezzatura è piccola e regolare. La coltivazione è riconducibile a limitate zone del territorio sardo anche se risulta adattabile a climi diversi rispetto alla terra d’origine. Mantiene colore e compattezza per un lungo periodo; la produzione copre quasi tutto l’anno, a esclusione dei mesi di agosto e settembre.



“Per noi Macfrut è stata una buona fiera - il commento del direttore commerciale Salvatore Lotta - con interessanti contatti e l'orgoglio del premio a una delle nostre punte di diamante, il Camone, coltivato su circa otto ettari in progressiva espansione”. 

Copyright 2018 Italiafruit News