Il programma della seconda giornata di fiera

Una quarantina gli eventi dalle colture tropicali alle microalghe, dalla logistica all'e-commerce

Il programma della seconda giornata di fiera
Un'altra giornata ricca di appuntamenti per Macfrut: in tutto una quarantina gli eventi in programma nel "Day 2" che parte già alle 9.30 con la “Formazione degli Insegnanti di scuola primaria nell’ambito delle misure educative di accompagnamento al Programma Europeo “Frutta e verdura nelle scuole” a cura di Mipaaf, Crea. Quattro gli incontri in calendario alle ore 10: il focus sulle colture Subtropicali del melograno nel Sud d’Italia; il convegno di Assosementi;  l'incontro di Veneto Ortofrutta e Coldiretti Veneto su "L’ortofrutta veneta da commodity a speciality, il ruolo strategico della ricerca”; l'appuntamento di Algaenergy sulle microalghe. 

Alle 10.30 convegno di Italcoppie sul "Monitoraggio wireless e acquisizione dati in sistemi di stoccaggio della frutta e relativa catena del freddo” mentre sono quattro gli appuntamenti con inizio alle 11: un evento Biolchim; la tavola rotonda di Fedagromercati sulla "Sfida dei Mercati all'ingrosso nel nuovo scenario della distribuzione europea: Modelli a confronto”; l'incontro Fida su "Le opportunità del dettaglio specializzato"; "Italia- India: rapporti commerciali in ambito alimentare. Focus sull'ortofrutta: prospettive e opportunità di business", nell’incontro di Ice Agenzia India.

Nel pomeriggio con inizio alle 14 si parla di "Utilizzo dei Microrganismi utili in Agricoltura" con Ms Biotech; in contemporanea case history del radicchio divenuto una referenza moderna soprattutto in Veneto, con Edagricole; il punto su “Competitività e Sostenibilità. Quali risorse dall'Europa” con Consulenza agricola; "Packaging ortofrutta: quali margini per l’innovazione?”, con Distribuzione Moderna; “Soluzioni per il monitoraggio delle temperature in transito e per la visibilità della Supply Chain tempo reale” con Sensitech; un convegno di Sun World sui brevetti nelle novità vegetali.

Alle ore 15 AcquaCampus celebra la Giornata nazionale dell’innovazione per l’agricoltura irrigua, Overtis promuove la “rivoluzione nell’irrigazione”, mentre Frutta web mette al centro "Frutta e verdura... il futuro è digitale. Aziende agricole che vendono online”. Alle 16 convegno dell’associazione Donne dell’Ortofrutta sul tema “Qualità allo specchio”, alla stessa ora focus sull’avocado con "SigfridoFruit in Italia- gli specialisti dell'Avocado Hass".

Sempre nella giornata odierna la fiera di Rimini ospita cinque eventi specializzati nell’area meeting de L’Informatore Agrario, altrettanti eventi nell’area Acquacampus e tre iniziative nello spazio Bio.