«Asparagi, una campagna da incorniciare in Sicilia»

Il responsabile commerciale della Cooperativa San Giuliano: «Prezzi alti e costanti»

«Asparagi, una campagna da incorniciare in Sicilia»
La Cooperativa San Giuliano di Niscemi (Caltanissetta) ha archiviato una campagna asparagi davvero soddisfacente. Lo spiega a Italiafruit News Edoardo Carmisciano, responsabile commerciale della cooperativa fondata dal padre Luigi.

"E' andata alla grande - esordisce il manager - siamo soddisfatti sotto tutti i punti di vista: sia per la qualità che per la quantità. E poi anche per i prezzi, aspetto fondamentale: quest'anno le quotazioni hanno tenuto fino alla prima settimana di aprile, poi dopo Pasqua c'è stata una flessione rilevante, visto che siamo passati da 4,5 euro il chilo di fino marzo ai 2-2,5 euro il kg dopo le festività pasquali. Ma noi, che abbiamo iniziato a fine gennaio, eravamo ormai alle ultime battute della nostra campagna".



Quest'anno la cooperativa siciliana ha raccolto asparagi per 75 giorni, ampliando il periodo di raccolta rispetto lo scorso anno sui 20 ettari dedicati a questo prodotto. "Prezzi alti e costanti sono un toccasana - aggiunge Carmisciano - Ora siamo impegnati con i peperoni, mentre per i meloni prevediamo i primi stacchi a luglio, un mese più rardi rispetto la scorsa stagione".



Le produzioni aziendali sono commercializzate in Gdo e all'ingrosso, anche attraverso la Ortospar, società del Gruppo Carmisciano che opera sul Mercato ortofrutticolo di Vittoria (Ragusa).

Copyright 2018 Italiafruit News