Si alza il sipario su Macfrut, subito 40 eventi

Tutti gli appuntamenti della prima giornata in fiera a Rimini

Si alza il sipario su Macfrut, subito 40 eventi
Subito tanta carne al fuoco per Macfrut, al via oggi in fiera a Rimini: una quarantina gli eventi in programma nella giornata inaugurale. Primo appuntamento alle 10 - mezz’ora dopo l’apertura - con la presentazione del “Progetto Nocciola Italia”; alla stessa ora convegno Jingold sulle “Opportunità di sviluppo nei nuovi mercati internazionali e nuove strategie commerciali” (evento, quest’ultimo, a invito). Alle 10,30 Feed promuove un incontro sulla "Importanza della condivisione delle informazioni nel settore agro-alimentare: oltre la supply chain”. 

L’inaugurazione ufficiale della Fiera è fissata invece per le 11.30 alla presenza di Juan Guillermo Zuluaga Cardona, ministro dell'Agricoltura della Colombia (Paese Partner), Giuseppe Pan, assessore all'Agricoltura del Veneto (Regione Partner), Paolo De Castro, vicepresidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna



Nel pomeriggio, alle 14 il Crpv propone un incontro su “Ricerca e innovazione nel comparto ortofrutticolo in Emilia-Romagna”, Isagro approfondirà "Ricerca Italiana ed innovazione al servizio dell'agricoltura sostenibile", mentre Coldiretti dedica una riflessione al 2018, anno del cibo italiano, dibattendo di "ortofrutta tra salute e benessere” ed Eurepack fa il punto sulla "rete europea per il riutilizzo”. Di particolare attualità i due appuntamenti delle 14,30: le fake news sui prodotti di IV gamma, e il forum del Cso sulla “Peschicoltura europea: statistiche, analisi e prospettive”. Sempre alle 14,30, focus sui biostimolanti promosso da Image Line, mentre Brio pone l’accento sul biologico per il Sud d’Italia. 

Alle 15 la Colombia, Paese partner di Macfrut, si presenta alla stampa e agli operatori e viene consegnato il Macfrut Innovation Award alle aziende innovatrici, con un riconoscimento UniCredit alle due aziende che hanno fatto dell’internazionalizzazione il loro marchio. La giornata si chiude alle 16 con il convegno di Nespack sulle soluzioni per l’imballaggio mentre alle 16.30 la Regione Basilicata presenta le sue eccellenze.

In programma inoltre incontri di carattere tecnico nell’area meeting di Acquacampus e dell'Informatore Agrario. Due invece gli appuntamenti nell’Agorà bio con il "Frutteto biologico" e l’innovazione nelle tecniche di "agricoltura bio". 

Macfrut si sviluppa su otto padiglioni e un’area di oltre 55mila metri quadrati: un centinaio gli appuntamenti tra convegni, incontri e seminari per fare il punto sul sistema ortofrutticolo internazionale nel corso della tre giorni. 

Copyright 2018 Italiafruit News