Famila, quando il reparto ortofrutta crea atmosfera

Unicomm rivede il format: negozio studiato per agevolare l'acquisto

Famila, quando il reparto ortofrutta crea atmosfera
Dopo la ristrutturazione ha da poco riaperto a Mestre (Venezia) il Famila superstore di Unicomm. La veste del nuovo format è accattivante e attraente sia nell'offerta, sia dal punto di vista dell'immagine, che risulta molto ben coordinata.
Le tonalità e i materiali della cartellonistica e dei supporti espositivi rendono l'ambiente elegante e confortevole. Completano il tutto le logiche espositive e la comunicazione che agevolano l'individuazione delle categorie e rendono snello l'atto di acquisto.



Come per tutti i negozi a elevata frequenza di acquisto, l'entrata è sull'ortofrutta. Il layout del reparto pone in prima battuta la frutta, poi la verdura e infine il secco (inteso come frutta secca, essiccata e legumi secchi). Il lungo murale refrigerato, che costeggia tutta la profondità del reparto, inizia con la frutta esotica, poi continuare con i prodotti servizio e la verdura confezionata.



L'assortimento complessivo conta 638 referenze esposte. Una numerica assolutamente notevole se si considera che il negozio ha una superficie di vendita di 2.500 metri quadri. La profondità assortimentale è confermata anche considerando le singole macro categorie: la frutta e la verdura di prima gamma contano 218 referenze, 16 delle quali biologiche e gestite in area dedicata al centro del reparto, nella zona con il flusso principale di clienti. La IV e la V Gamma propongono 145 articoli, in buona parte piatti pronti, mentre il secco 275.



Quello che si percepisce appena si entra nel negozio e nel reparto ortofrutta è sicuramente la cura e la manutenzione dei prodotti esposti. Questo elemento, unito alla comunicazione e alla scelta di materiali "caldi" per i supporti espositivi, crea un'atmosfera piacevole e confortevole nel fare la spesa.



Rimanendo in tema comunicazione si può notare come questa sia declinata in diversi elementi e modalità nel reparto: le aree del murale sono suddivise per categorie di prodotto (esotico, piatti pronti...), il biologico ha una cartellonistica aerea dedicata che ne facilita l'individuazione nel reparto, mentre nelle isole dello sfuso sono presenti numerosi cartelli con informazioni specifiche per il singolo prodotto, oltre a una cartellonistica aerea dedicata alle stagionalità.



Complessivamente il nuovo concept di Unicomm per il format superstore dà la sensazione di un negozio studiato per agevolare il processo di acquisto, in un ambiente confortevole ed elegante, il che mette il cliente nelle condizioni ideali per fare la spesa di tutti i giorni oltre a poter valutare le nuove proposte a prezzi decisamente concorrenziali.

Copyright 2018 Italiafruit News