Amío presenta nuove referenze bio

Amío presenta nuove referenze bio
Amío, il brand di legumi di Ilta Alimentare, sarà presente alla 19esima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell'alimentazione, da oggi al 10 maggio con tutte le sue novità.

Protagoniste la linea ZuppamiXlegumi sviluppata in collaborazione con Smartfood - progetto dell'Istituto Europeo di Oncologia specializzato nella ricerca nutrigenomica - composta da tre nuovi mix a base di legumi e cereali sviluppati per promuovere la corretta alimentazione, e la nuova Linea Amío Bio, nata da un patto di filiera 100% italiano totalmente trasparente e  tracciabile.

Amío si muove nella direzione di creare un concreto valore aggiunto in termini di qualità, trasparenza e innovazione in un mercato tradizionale come quello dei legumi secchi, rispondendo ai nuovi bisogni del mercato.

"L'elemento caratteristico delle nostre linee sono i progetti articolati che ci sono alla base, in ognuno dei quali abbiamo voluto creare qualcosa che rappresentasse un plus reale e credibile per il consumatore. Per la linea Bio, un prodotto 100% italiano e con una tracciabilità fino al campo e al singolo produttore. Per la linea ZuppamiXlegumi, la collaborazione con il miglior partner scientifico per creare da zero un prodotto nuovo e nutrizionalmente corretto in tutti suoi aspetti", commenta Fabrizio Cantoni, direttore commerciale di Ilta Alimentare.

ZuppamiXlegumi è una linea di mix con legumi e cereali ideali per le zuppe, in cui il gusto di una ricettazione buona da mangiare si fonde con una composizione equilibrata dal punto di vista nutrizionale. Si tratta di un raro esempio in cui un'azienda abbia affidato ad un team di ricerca legato a un Irccs (Istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico) la formulazione di un prodotto per la  grande distribuzione. ll progetto partito da pochi mesi con 3 prodotti - ZuppamiXlegumi e Avena, ZuppamiXlegumi e Farro, ZuppamiXlegumi e Grano Saraceno - proseguirà con lo studio di nuove referenze.

I cereali e i legumi che compongono ZuppamiXlegumi di Amìo sono scelti sulla base del loro profilo nutrizionale e sono combinati insieme per creare il giusto mix di carboidrati e proteine all'interno di ricette dove gli ingredienti si sposano perfettamente, con un tempo di cottura omogeneo.

La nuova linea Amío Bio è una linea di prodotti biologici nata da un patto di filiera 100% italiano: nove referenze Bio tra legumi (lenticchie, ceci, fagioli) e cereali (farro e orzo) provenienti da circa venti aziende dislocate in Puglia, Sicilia, Veneto, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria che hanno aderito al progetto di Filiera di ILTA Alimentare.

La linea Amío Bio rappresenta un patto di fiducia tra produttori e consumatori: un rapporto di cui Amío si fa garante e interprete in maniera totalmente trasparente rendendo l'intero processo, dal campo alla tavola, interamente tracciabile a partire dalla firma di ogni singolo produttore posta sulla confezione. Per la linea Bio si stanno selezionando nuove aziende in nuovi territori per ampliare l'offerta e garantire continuità.



Amío inoltre ha alla base un sistema di comunicazione innovativo e digitale che permette al consumatore di avere informazioni e di vivere a pieno il valore aggiunto offerto dal brand: ogni linea ha il suo progetto di comunicazione dedicato con immagini delle zone di produzione, video, ricette e consigli a disposizione su www.amiolegumi.it e sui canali social (facebook, instagram, linkedin).

Gli appuntamenti a Cibus
Durante Cibus, Amío organizza alcuni appuntamenti presso il proprio spazio espositivo - Padiglione 06, Stand A 040 -  durante il quale protagoniste saranno proprio le sue novità: oggi, ore 14.30: presentazione del nuovo progetto ZuppamiXLegumi con Lucilla Titta, coordinatrice del Programma SmartFood Ieo; martedì 8 maggio ore 12.30 e 14.30: showcooking con Franco Aliberti - chef del ristorante 1 stella Michelin La Presef - che  realizzerà ricette valorizzando le referenze della linea AMÍO Bio e di ZuppamiXlegumi.

Amío vi aspetta a Cibus presso Fiere di Parma, Padiglione 06, Stand A 040

Fonte: Ufficio stampa Amío