Nocciole, il programma del convegno Ferrero a Rimini

Nocciole, il programma del convegno Ferrero a Rimini
Come abbiamo anticipato nei giorni scorsi, mercoledì 9 maggio si terrà al Macfrut di Rimini, in Sala Diotallevi, il convegno "Progetto Nocciola Italia. Un futuro da coltivare. Insieme". L'evento, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, è l'occasione per presentare il progetto di filiera avviato da Hazelnut Company, divisione interna del Gruppo Ferrero dedicata alla nocciola, e per mettere a confronto i protagonisti della filiera corilicola e i modelli di aggregazione agricola della regione.

Il Progetto affonda le proprie radici nell'eccellenza dell'agricoltura italiana, sostenendo lo sviluppo della filiera qualitativa della nocciola, già realtà fiorente nel comparto frutta a guscio nazionale.

Attraverso il modello di crescita contenuto nel "Progetto Nocciola Italia", si creano le condizioni per una concreta opportunità di riconversione e valorizzazione di ampie superfici del nostro territorio. Il progetto si caratterizza anche per un nuovo modello di business sancito da un contratto di riacquisto del prodotto nel lungo termine, strumento di sviluppo economico e sociale della filiera corilicola di qualità.



Di seguito il programma del convegno, che sarà moderato da Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole.

Ore 10 Apertura dei lavori
Le prospettive per il nocciolo a carattere e regionale
Simona Caselli, assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna

Ore 10:15
Progetto Nocciola Italia. Prospettive e sviluppo della filiera corilicola in Emilia Romagna
Maurizio Sacco, Ferrero HCo manager - Progetto Nocciola Italia

Ore 11:00
Il settore vivaistico a supporto della filiera corilicola, la certificazione volontaria come fondamento di una moderna agricoltura
Giandomenico Consalvo, presidente CiVi Italia

Ore 11:30 Dibattito

Ore 12:00 Conclusione dei lavori

Fonte: Progetto Nocciola Italia