Banane, dopo un buon periodo il mercato è in flessione

Ortopiazzolla spiega il perché. L'azienda punta a commercializzare 3 milioni di cartoni all'anno

Banane, dopo un buon periodo il mercato è in flessione
Il mercato delle banane sta vivendo un momento di flessione dopo un periodo contraddistinto da quotazioni sostenute.
E' questo in estrema sintesi il giudizio sull'andamento commerciale delle banane di Michele Piazzolla co-titolare dell'azienda Ortopiazzolla, da anni attiva nell'importazione, maturazione e distribuzione, di uno dei prodotti cardine del comparto ortofrutticolo.

"Il motivo di questa fase d'arresto - entra nel dettaglio il manager - è dovuto a un improvviso incremento dell'offerta, favorito da un accavallamento fra i carichi navali programmati per queste settimane e quelli in ritardo nelle scorse. Questa situazione è stata aggravata da un meteo non certo primaverile nelle prime settimane di aprile che non ha favorito gli scambi. Questa congiuntura ha determinato un calo delle quotazioni del 10-15%, ma fortunatamente il consumo è cresciuto, altrimenti il quadro poteva aggravarsi ulteriormente".

In un mercato fortemente competitivo, avere un prodotto di qualità fa la differenza. "Siamo distributori esclusivisti di Sabrostar – spiega Piazzolla – una delle migliori banane provenienti dall'Ecuador. In questo modo garantiamo per 12 mesi all'anno un prodotto di alta qualità, al giusto prezzo".

Per garantire il miglior prodotto possibile, l'azienda segue direttamente tutta la filiera. "Abbiamo persone di fiducia che controllano il prodotto in Ecuador, successivamente le banane arrivano al porto di Livorno e di Civitavecchia dove le traportiamo ai nostri centri di maturazione di ultima generazione, situati a Padova e Roma, dai quali parte il prodotto maturo per i nostri clienti (mercati e catene distributive) sparsi lungo tutto lo Stivale".

Un prodotto di qualità associato ad un servizio di alto livello determina obiettivi importanti. "Il nostro obiettivo - conclude Piazzolla - è passare in breve tempo da 2 a 3 milioni di cartoni commercializzati all'anno, e la strada intrapresa è quella giusta per riuscirci".

Copyright 2018 Italiafruit News