Oranfrizer e le facce d’arancia dei bambini

Oranfrizer e le facce d’arancia dei bambini
Oranfrizer coltiva e distribuisce agrumi dalla Sicilia nel mondo da oltre cinquant'anni. L'azienda leader degli agrumi di Sicilia in collaborazione con Giunti Scuole e Librì Progetti Educativi negli ultimi tre anni ha deciso di investire nel settore editoriale e scolastico per creare un contatto vero e divertente tra i bambini e i frutti.

A Oranfrizer piace giocare con la frutta. Con le tre edizioni de "Il Giardino delle Arance" è entrata in 4.200 classi d'Italia della scuola dell'obbligo: oltre a proporre attività didattiche a ben 105 mila bambini per far loro esplorare la filiera degli agrumi di Sicilia, gli ha presentato il fiore dal quale nascono tutti gli agrumi, la zagara; ha descritto il particolare albero d'arancio e ha fatto sì che i bambini imparassero a chiamare ogni arancia con il loro nome descrivendo le differenze tra le numerose varietà di arance Tarocco, Moro, Sanguinello. Con le rosse sono state anche presentate le arance bionde, i limoni, i mandarini che si coltivano in Sicilia. Ogni concorso e laboratorio è stato pensato per far giocare i bambini con degli agrumi in mano.

L'azienda ha anche realizzato degli agrumeti in miniatura con alberi veri. Durante lo scorso inverno i giardini hanno messo radici in alcune città d'Italia, proprio ad un passo dei reparti ortofrutta; dentro i giardini si sono svolte delle giornate di eduntainment dedicate agli agrumi. Così Oranfrizer propone ai bambini e anche agli adulti di avvicinarsi alla natura e alla conoscenza di uno dei suoi frutti più salubri, l'arancia rossa siciliana.

Per questa edizione 2018 Oranfrizer ha lanciato il concorso Emoticorange. Viviamo in un mondo social, le generazioni del futuro conoscono davvero bene cosa sono gli emoji e purtroppo sanno molto meno sulla frutta. Con questo concorso si è creato un bel mix, i giovanissimi discenti hanno usato solo agrumi veri per dare un volto alle emozioni e hanno creato delle vere e proprie facce d'arancia, le emoticorange.

I risultati? C'è stata un'alta partecipazione, sono state inviate da diverse classi della scuola primaria di tutta Italia oltre 900 emoticorange; il livello di partecipazione ci racconta che a scuola quando con la frutta si innova è possibile coinvolgere i più piccoli nella condivisione di nuove esperienze e sane abitudini alimentari.

Ogni classe partecipante non si è limitata ad assaporare gli agrumi, a realizzare i laboratori suggeriti dalla campagna educativa. I bambini hanno seguito il percorso illustrato della filiera agrumicola e poi hanno colto anche la sfida di aggiudicarsi dei premi partecipando al concorso.

Le gallery di Emoticorange create dalle classi di terza, quarta e quinta elementare sono una vera e propria esplosione di fantasia, centinaia di arance sono state trasformate in personaggi, esclamazioni, animali e molto altro; per dare una faccia all'arancia, capace di esprimere sentimenti e stati d'animo, sono stati usati svariati materiali, anche bizzarri, dai coloratissimi diavoletti di zucchero alle piume, dai bottoni ai chiodini, ma anche stuzzicadenti, coloratissimi legumi, peperoncini, noci, pietre, brillantina, sonaglini, calzini, tappi, tessuti di ogni genere per dare un volto al vivace frutto di Sicilia e farne un emoticorange.


Le opere che sono arrivate al top della classifica e le più divertenti emoticorange inviate da tutta Italia verranno esposte da Oranfrizer presso la Biblioteca delle Oblate, venerdì 4 maggio, dove verrà allestito il giardino delle arance in occasione dell'evento "Firenze dei Bambini" dedicato ai bambini e ai ragazzi da zero a 12 anni e che diverte molto anche chi proprio bambino non è più.



Oranfrizer con "Il Giardino delle Arance" ha aperto in classe una finestra sul paesaggio di un agrumeto siciliano. I bambini hanno conosciuto la filiera e le buone pratiche di un processo produttivo dinamico. Esistono tante persone che si prendono cura dei frutti, dall'agricoltore che li coltiva, a tutti coloro che con attenzione li selezionano, li preparano, li trasportano fino ai reparti ortofrutta dei vari supermercati.



Oranfrizer con responsabilità sociale e spirito di innovazione continuerà a coltivare la campagna educativa "Il Giardino delle Arance" dedicata al mondo degli agrumi con patrocinio morale del ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare. Il coinvolgimento dei bambini è fatto di nuovi linguaggi non convenzionali, mai noiosi, nell'intento di dialogare con loro alla pari e stimolandone fantasia e curiosità, come già fatto con fiabe e flip book, con laboratori su tinte naturali e memory sulla vitamina C, con giochi di gusto ad occhi bendati e momenti di intrattenimento teatrale con l'Opera dei Pupi, con lo sviluppo di emoticorange e video clip disponibili online perché vuole condividere una visione attuale dell'agricoltura, della filiera, della natura e della cultura che oggi in Sicilia si sviluppano attorno all'arancia rossa.

Fonte: Ufficio stampa Oranfrizer