Quarta gamma tra scienza e fake news, il convegno

Quarta gamma tra scienza e fake news, il convegno
Sarà uno degli appuntamenti più particolari del programma di Macfrut 2018 il worskshop dal titolo “Prodotti di IV gamma: Scientific approach vs. Fake news” e si svolgerà presso la sala Ravezzi della Fiera di Rimini mercoledì 9 maggio con inizio alle 14.30. Il workshop ha l’obiettivo di far luce sui principali luoghi comuni relativi ai prodotti di IV gamma per cercare di chiarire i fatti dal punto di vista scientifico.

Questi prodotti rappresentano ormai un segmento importante del mercato dell’ortofrutta fresca, sia in Italia che nel resto del mondo: frutta e ortaggi pronti per l’uso, mondati, tagliati, lavati e confezionati in opportune porzioni rendono un servizio aggiuntivo al consumatore e, soprattutto, rendono il consumo di frutta e ortaggi, così tanto raccomandato da medici e nutrizionisti, molto più semplice.

“La popolarità assunta da tali prodotti ha naturalmente richiamato l’attenzione dei mezzi di comunicazione di massa - dichiara il prof Giancarlo Colelli dell’Università di Foggia, responsabile scientifico dell’evento - e negli ultimi anni, ne hanno spesso descritto pregi e difetti con approcci non sempre corretti e in molti casi rivolti al sensazionalismo piuttosto che ad un corretta informazione”.

La frutta e gli ortaggi pronti per l’uso sono stati definiti costosi, a basso valore nutrizionale, infarciti di conservanti chimici, pieni zeppi di microrganismi, nemici dell’ambiente per l’uso di plastica o per il consumo di acqua, e persino cancerogeni.  Molte di queste supposte verità vengono spesso rimbalzate nell’ambito dei social, dove la possibilità di discernere il vero dal falso, su questa e su altre questioni, diventa ancora più difficile.

“Trattandosi di temi molto attuali, che riguardano la salute, le abitudini alimentari e la spesa delle famiglie, la corretta informazione è una cosa di primaria importanza”, sostiene Renzo Piraccini, presidente di Macfrut.

Nell’evento di Macfrut, scienziati di fama mondiale faranno il punto della situazione su alcuni dei topic più hot relativi a questi prodotti, presentando studi e ricerche con un approccio divulgativo e tale da poter rappresentare un riferimento utile agli operatori dell’industria e della comunicazione, per separare le cose vere dalle cosiddette “bufale”, in relazione ad un prodotto che rappresenta un comparto economico di primaria importanza per il nostro Paese.

Fonte: Università di Foggia