Una proposta di legge per l'agricoltura di precisione

Una proposta di legge per l'agricoltura di precisione
"Sosteniamo con convinzione la proposta di legge sull'agricoltura di precisione presentata dal consigliere regionale Francesca Franzoso". E' Raffaele Carrabba, presidente regionale di Cia Agricoltori di Puglia, a esprimere il sostegno dell'organizzazione da lui presieduta alla proposta presentata dal consigliere regionale di Forza Italia, Francesca Franzoso, oltre che da Donato Pentassuglia e Fabiano Amati, consiglieri regionali che presiedono rispettivamente la Commissione Attività Produttive e quella Bilancio.

"E' una proposta di legge che guarda con concretezza all'orizzonte necessario dell'innovazione tecnologica", ha spiegato Carrabba. "La collaborazione del Dipartimento di scienze agro-ambientali e territoriali dell'Università di Bari alla stesura della proposta - ha aggiunto il presidente regionale di Cia Puglia - è un segno ulteriore di quanto l'urgenza di innovare la nostra agricoltura sia avvertita e inderogabile".

Per Cia Agricoltori Italiani di Puglia, l'implementazione di nuove tecnologie nei processi produttivi delle aziende agricole pugliesi è una priorità, come dimostrano i diversi progetti che vedono l'organizzazione al fianco di centri di ricerca, università, enti di formazione e associazioni. L'utilizzo delle nuove tecnologie ha un ventaglio enorme di applicazioni: migliora le performance di resa delle produzioni, massimizza i benefici dell'utilizzo di risorse scarse come l'acqua e l'energia, aumenta la qualità dei prodotti e la loro resistenza ai fitopatogeni, senza dimenticare le applicazioni per aumentare la sicurezza sul lavoro.

"Crediamo che l'iniziativa bipartisan sull'agricoltura di precisione vada esattamente nella direzione giusta e colga quanto auspicato da Cia Agricoltori Italiani di Puglia da molto tempo", ha continuato Carrabba.

"Le nostre università - ha concluso Carrabba - e i centri di ricerca operanti in Puglia sono all'avanguardia, per non parlare delle diverse startup che hanno dato vita a progetti innovativi sull'agricoltura di precisione. Ci sono migliaia di giovani laureandi pronti ad affiancare le aziende agricole, accompagnando queste ultime verso un processo di cambiamento e ammodernamento. Tutto il comparto primario ha margini di crescita enormi se, assecondando lo spirito di questa proposta di legge, la sfida dell'innovazione tecnologica sarà intrapresa per tempo e con gli strumenti più adeguati".

Fonte: Cia Puglia