Cerimonia all'Accademia nazionale di Agricoltura

Cerimonia all'Accademia nazionale di Agricoltura
Nella storica cornice della Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio di Bologna si terrà, alle 16 del 16 aprile, la cerimonia d’inaugurazione del 211° Anno Accademico dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

L’evento sarà l’occasione, non solo per celebrare uno dei più antichi sodalizi scientifico-culturali a livello bolognese e nazionale, ma anche un momento di riflessione e approfondimento dei temi più attuali legati al rapporto tra ambiente, economia e produzione agroalimentare. Sempre più, infatti, l’agricoltura e le sue produzioni agroalimentari di qualità, specialmente nel nostro Paese, sono indissolubilmente legate alle pratiche della sostenibilità ambientale e del rispetto del territorio in un processo che dal campo va alla tavola del consumatore. Tematiche di questo tipo, dunque, ricoprono grande interesse all’interno dell’annuale attività dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

La cerimonia, come da programma allegato, sarà aperta dai saluti istituzionali di Simona Caselli (assessore agricoltura Emilia-Romagna) e Antonino Rotolo (prorettore per la Ricerca Università di Bologna).

A seguire Giorgio Cantelli Forti, presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura terrà la relazione accademica “Suolo e agricoltura tra storia e futuro “. Successivamente, Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica all’Università di Bologna e adjunct professor presso la Johns Hopkins University Sais Europe esporrà la prolusione accademica “Il dilemma etico dell'agricoltura di oggi: proposte per il suo scioglimento”.

Dopo i due interventi citati si terrà la consegna dei diplomi ai nuovi Accademici Ordinari e Corrispondenti. A conclusione della cerimonia saranno siglati dal presidente Giorgio Cantelli Forti, e dai rappresentanti delle istituzioni firmatarie, i Protocolli d’intesa tra Accademia Nazionale di Agricoltura e Accademia Clementina, presidente Fabio Alberto Roversi-Monaco; Società Italiana di Scienze e Tecnologie Alimentari, presidente Maria Fiorenza Caboni; Società Italiana Scienza del Suolo, presidente Anna Benedetti; Società Medico Chirurgica di Bologna, presidente Claudio Borghi; Ordine dei Farmacisti della Provincia di Bologna, presidente Paolo Manfredi e Vigili del Fuoco Emilia-Romagna, direttore regionale Silvano Barberi.

Fonte: ufficio stampa Accademia Nazionale di Agricoltura