John Lemon e Porro Seduto diventano tridimensionali

Le mascotte Esselunga protagoniste della mostra per i 60 anni che chiude sabato a Firenze

John Lemon e Porro Seduto diventano tridimensionali
John Lemon, Vincent van Coc, Melanzana Jones, Mapoleone, Ponzio Pelato, Porro Seduto, Giovanni Verza: i protagonisti “ortofrutticoli” delle celebri campagne pubblicitarie realizzate da Armando Testa sono una delle attrazioni di spicco della mostra spettacolo di Esselunga in scena alla Stazione Leopolda di Firenze fino a dopodomani, sabato 21 aprile. A loro, infatti, è dedicato un apposito spazio che propone questi simboli della creatività su piedistalli, come fossero opere d’arte. La gente apprezza, si fa immortalare a fianco dei curiosi soggetti, abbonda con i selfie.

La tappa toscana dell’esposizione voluta per celebrare i 60 anni della catena è il seguito all’appuntamento organizzato a Milano a cavallo tra 2017 e 2018; combina le caratteristiche di una esposizione ricca di stimoli testuali e visivi con la narrazione tipica di uno show. Tra le novità, anche un camion giallo di Esselunga parcheggiato all'interno dello spazio espositivo.



La mostra fiorentina, ad accesso libero, propone uno show immersivo con un salto nel passato, alla Milano del 1957, quella dei tram verdi. Esselunga non è più un grande supermercato ma diventa una “scatola di contenuti”, con una facciata accattivante e un “dietro le quinte” sorprendente che presenta storie, luoghi e oggetti mai visti prima. Un esempio su tutti è lo zootropio, macchina scenica che - ruotando a velocità controllata e con l’ausilio di luci stroboscopiche - trasforma una serie di sculture in cinema di animazione. E poi, la stanza degli anni ’90, il regno della Carta Fìdaty, i caleidoscopi, le reclame d'epoca e i giochi vintage come Tetris. E, naturalmente, le mascotte tridimensionali che meritano il piedistallo.



Alla mostra, che martedì 17 ha fatto da cornice a un incontro sul cambiamento dei costumi degli italiani con Pippo Baudo e Aldo Grasso, è legato anche un concorso: portando la Carta Fìdaty, i visitatori possono partecipare all’estrazione di un carrello d’oro del valore di 25mila euro e 60 buoni spesa di duemila euro ciascuno, per un montepremi complessivo di 145mila euro. L’estrazione è in programma il 3 maggio.

Copyright 2018 Italiafruit News