Ad ogni frutta la sua crostata

I prodotti da forno venduti nel reparto ortofrutta. Succede da Il Viaggiator Goloso

Ad ogni frutta la sua crostata
Il cross merchandising non ha confini. Sono innumerevoli gli abbinamenti possibili, e da sempre nelle rubriche di Italiafruit riportiamo alcuni esempi degni di nota. Quello odierno è legato a un'insolita esposizione notata in un negozio ad insegna Viaggiator Goloso.
Oltre ai più consueti abbinamenti, come quelli tra fragole e panna, uova e asparagi, noci e schiaccia noci, è possibile oggi spingersi oltre.



L'ortofrutta aiuta in questo: tanto passaggio, colori, profumi e attinenza con moltissime preparazioni e ricettazioni. E' il caso, ad esempio, delle crostate di frutta.
Di seguito trovate l'abbinamento di tre referenze con la corrispondente frutta di stagione di prima gamma: pere, mele e fragole.



Sappiamo che alcuni produttori di crostate hanno già sperimentato con successo questa proposta di abbinamento. Si parla di rotazioni straordinariamente più elevate rispetto all'esposizione classica negli scaffali della pasticceria per questi prodotti. Ma del resto non è il primo caso: l'antesignano per antonomasia è stato il caso delle polpe di frutta. Hanno seguito zuppe e burger vegetali oltre ad altre prove con prodotti dell'industria (confetture, succhi di frutta, ecc...).
Il rischio è di esagerare e di comprimere lo spazio, già insufficiente in genere ad oggi, per l'ortofrutta. Ma ci sono sempre zone promozionali nei negozi e perché non sfruttarle per il cross selling proprio con l'ortofrutta? Ne avrebbe di beneficio il reparto che è sempre in crisi di spazi. Ciò da dinamicità e stimola l'acquisto d'impulso nel negozio. L'altra faccia della medaglia è la gestione di queste iniziative: la manutenzione e la corretta gestione degli spazi e delle risorse è vitale per una produttività controllata. Ma del resto per distinguersi oggi è necessario anche questo.

Copyright 2018 Italiafruit News