Fragole, agrumi, pomodori: l'altra faccia del Vinitaly

Candonga, limoni amalfitani, birre alla frutta in vetrina nella kermesse al via domenica

Fragole, agrumi, pomodori: l'altra faccia del Vinitaly
Non solo bottiglie pregiate: anche quest’anno Vinitaly e gli eventi collaterali alla grande kermesse richiameranno a Verona, da domenica prossima fino a mercoledì 18 aprile, alcune realtà legate al settore ortofrutticolo. E’ il caso di Candonga che già era stata protagonista dell’edizione 2017: la fragola "top quality" prenderà parte al “Vinitaly Tasting” insieme alla casa vinicola Canella Spa con l’ormai noto aperitivo italiano “Rossini Candonga”, lanciato alla fine dello scorso anno e oggetto di  una strutturata campagna di comunicazione sulle reti Rai che l’hanno reso noto al grande pubblico.

Ci sarà ortofrutta anche a Sol&Agrifood, il Salone che in concomitanza con Vinitaly propone in fiera un programma di degustazioni e cooking show per "promuovere e valorizzare in chiave commerciale produzioni agroalimentari non industriali realizzate con materie prime territoriali". Gli organizzatori hanno ideato un calendario di eventi pensato per coinvolgere buyer e operatori dell’Horeca in arrivo da tutto il mondo (nel 2017 furono 56.500 da 130 diversi Paesi) in una serie di attività finalizzate a far percepire la qualità e le peculiarità in grado di dare valore aggiunto all’offerta in mostra.



Tra assaggi e workshop, i riflettori saranno puntati in particolare su Toscana, Lazio e Calabria con le sue unicità agroalimentari a base di cedro e bergamotto, ma anche sulla Campania con i limoni della Costiera amalfitana e con la vera storia di "Biancolilla Centinara, pomodoro Corleonese e fiori di origano", nati dalla promessa di tornare nella terra di origine fatta alla nonna da un bambino italo-americano.

Spazio anche all'estero: curioso l’abbinamento proposto dall’Ucraina, che presenterà  escargot, miele, noci e vino mentre uno spazio ad hoc sarà dedicato alle birre artigianali che vedono un utilizzo sempre più diffuso di frutta e verdura.

Copyright 2018 Italiafruit News