Lidl, un nuovo passo per valorizzare il Made in Italy

Nasce un'edizione speciale della Mdd in collaborazione con Filiera Agricola Italiana

Lidl, un nuovo passo per valorizzare il Made in Italy
Lidl continua a spingere sull'italianità e lo fa con un'inedita linea di prodotti della propria Mdd che si fregia del marchio Fdai - Firmato dagli agricoltori italiani. Un'iniziativa nata dalla collaborazione con Filiera Agricola Italiana, la Spa creata da Coldiretti per sostenere e promuovere gli imprenditori agricoli italiani in Italia e nel mondo.

Per il momento non ci sono prodotti freschi in questa gamma che, a partire dal 3 maggio, sarà distribuita in edizione limitata negli oltre 600 punti vendita di Lidl in Italia. L'ortofrutta la si può però trovare trasformata nella passata di pomodoro e nel succo di agrumi della Calabria, due filiere completamente tracciate. La proposta è destinata ad ampliarsi in futuro.

Il progetto nasce dalla volontà di Lidl Italia, che conta oggi più di 2.000 prodotti di cui l’80% Made in Italy, di compiere un ulteriore passo avanti verso un assortimento sempre più votato alla sostenibilità e al territorio. Filiera Agricola Italiana ha affiancato la catena nello sviluppo di questa nuova linea di prodotti che si caratterizza per l’utilizzo di materie di prima scelta, 100% italiane e tracciabili. Il sigillo Fdai garantisce, sostiene e promuove un modello di gestione etico dell’intera filiera produttiva, basato su valori agricoli e tutela dell’economia dei territori. Questo marchio, oltre alla completa tracciabilità della filiera, attesta l’impiego di materie prime interamente italiane, di matrice agricola e prodotte in coerenza con la vocazione produttiva italiana. Il disciplinare Fdai comprende anche importanti tutele sociali, come una equa distribuzione della catena del valore, nel rispetto dei diritti di chi lavora, di chi consuma e di tutti gli attori coinvolti.

“Questo accordo è uno strumento importante e innovativo che da una parte valorizza i prodotti agroalimentari dei territori italiani e dall’altro favorisce tutti i componenti della filiera dal campo alla tavola: agricoltori, grande distribuzione e consumatori - spiega Stefano Albertazzi, direttore generale di Filiera Agricola Italiana - Si tratta di un passo in avanti per un nuovo modello di relazioni economiche che punti sempre più sulla cooperazione virtuosa e sulle scelte condivise”.

“Siamo molto orgogliosi di poter offrire in tutti i punti vendita Lidl la nuova linea di prodotti realizzata in collaborazione con gli agricoltori italiani - dichiara Eduardo Tursi, amministratore delegato acquisti di Lidl Italia - Ci siamo impegnati a fondo in questo progetto che arricchisce la nostra proposta di eccellenze Made in Italy e consolida la passione di Lidl per il territorio. I prodotti, espressione massima della tradizione culinaria italiana, rappresentano anche il nostro impegno per un agire responsabile, poiché favoriscono un mercato sostenibile, che si basa su una filiera trasparente, dai saldi principi etici”.


Copyright 2018 Italiafruit News