Cinque regole d'oro per far mangiare le verdure ai bambini

Vademecum dell'Istituto italiano alimenti surgelati a supporto dei genitori

Cinque regole d'oro per far mangiare le verdure ai bambini
Un pokerissimo di regole per aiutare i genitori a "combattere" la leggendaria ritrosia dei bambini quando si trovano di fronte un piatto di verdure. L'Iias, Istituto Italiano Alimenti Surgelati, ha stilato un vademecum per consentire a broccoli, carote e spinaci e in generale a tutti gli ortaggi di entrare nella dieta dei più piccoli.

La prima regola è coinvolgere i figli nella preparazione dei piatti; sentendosi partecipi i bambini saranno anche più motivati ad assaggiare ciò che hanno contribuito a portare in tavola. E poi, presentare le verdure in piatti cromaticamente divertenti e in formati d'appeal; zucchine, spinaci, carote, peperoni e zucca consentono preparazioni coloratissime e attraenti. Altro punto, dar vita a preparazioni creative: polpettine, frittate, crocchette, bocconcini a forma di animali, lettere, cuori, faccine sorridenti, ma anche frullati e estratti. E ancora, portare in tavola porzioni rispondenti al fabbisogno e all'età: piatti meno abbondanti risultano anche meno impegnativi. Se i genitori mangiano tanta verdura, infine, i piccoli avranno modelli positivi a cui ispirarsi.

Il 20% dei genitori italiani dichiara di non riuscire a far mangiare quotidianamente ai propri figli neanche una porzione di frutta e verdura, confermando l'allarme di un allontanamento da parte delle nuove generazioni dalla dieta mediterranea.