Life, parte il riposizionamento del brand

Nuova immagine per le linee Valore al Territorio Italia e Life Style

Life, parte il riposizionamento del brand
I valori fondanti sono sempre gli stessi: il sole, la terra, il gusto. A cambiare, però, è il modo con cui vengono comunicati: il mercato della frutta secca ha subito un'evoluzione, i prodotti hanno acquisito nuovi valori e funzioni d'uso e così per Life - azienda piemontese specializzata in frutta secca e disidratata - è arrivato il momento di adottare un nuovo codice, di aggiornare l'immagine, di cambiare marcia alla comunicazione. Un riposizionamento del marchio che diventa strategico nello sviluppo dell'attività aziendale e che muove i primi passi con Valore al Territorio Italia e Life Style, due delle linee più distintive della società.

Si parte dal nome dell'impresa di Sommariva Perno (Cuneo). Lo storico acronimo “L.I.F.E.” voluto dal fondatore, il Cavalier Mario Tibaldi, per spiegare in modo sintetico l’attività della società da lui fondata (Lavorazione Importazione Frutta Essiccata) si trasforma in “LIFE”, da pronunciare all’inglese, per un’azienda moderna, capace dopo quattro generazioni di guardare con rinnovata energia al futuro e ai piani di espansione.

Dicevamo dei valori - sole, terra, gusto - in una parola la vita. Life, appunto. “Abbiamo scelto un nuovo stile, più fresco e moderno, per comunicare questi concetti - spiega a Italiafruit News Davide Mario Sacchi, responsabile marketing dell'azienda di famiglia - Le nostre diverse linee, in fase di riorganizzazione, rappresentano il meglio delle tipicità territoriali selezionate direttamente dai nostri esperti nelle aree vocate, per offrire prodotti che migliorano la vita non solo sotto il profilo del gusto, ma anche e soprattutto del benessere”.



Ed ecco che nasce “Gusto alla vita”, il nuovo motto che affianca il logo. “Vuole esprimere la missione di un’azienda 100% italiana e che opera in Piemonte, nel Roero, uno dei territori più vocati all’eccellenza agricola e gastronomica, che ha nel suo Dna una competenza innata nel gusto e che la applica in tutte le fasi del processo produttivo – aggiunge il manager - dalla selezione diretta in Italia e all’estero delle migliori materie prime, al controllo attento del processo di lavorazione, con le più moderne tecnologie”.

Life ha chiuso il 2017 con un giro d'affari superiore ai 50 milioni di euro, conta 60 dipendenti e una componente femminile pari al 75%. L'azienda collabora da anni con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e la Fondazione Umberto Veronesi, con le quali ha sviluppato particolari linee di prodotto volte rispettivamente al sostegno di un’agricoltura buona, pulita e giusta, valorizzando le produzioni regionali di eccellenza, e alla diffusione di una cultura della frutta secca come ingrediente fondamentale di un’alimentazione focalizzata sul benessere.



Nello specifico con la linea Valore al Territorio, Life consolida il ruolo di custode delle specificità ed eccellenze territoriali per il piacere e benessere del consumatore e lo fa concretamente perchè le referenze della linea Valore al Territorio vengono proposte con grammature in linea con le indicazioni di consumo quotidiane suggerite dall’Usda e con il relativo apri/chiudi e perchè la linea sostiene la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus. Infatti, anche grazie al contributo di realtà come Life, la Fondazione potrà continuare a finanziare gli oltre 15mila contadini in tutto il mondo, custodi di varietà vegetali a rischio e tecniche di trasformazione tradizionali.

Ed ecco che arriviamo alle linee Valore al Territorio Italia e Life Style. “Queste - puntualizza Sacchi - saranno strategiche nel piano di rilancio e riposizionamento del brand in atto da quest’anno. Queste e le altre linee di prodotto arriveranno gradualmente a scaffale con nuovo logo, nuovo pack narrante e innovative referenze, per soddisfare sempre più le esigenze di un consumatore che cerca nell’alimentazione anche una fonte di benessere e gusto. Una mission chiara da sempre per l’azienda italiana della frutta secca ed essiccata, i cui benefici sono noti e accreditati da numerose ricerche scientifiche, da ribadire - conclude il responsabile marketing di Life - con particolare orgoglio nell’anno nazionale del cibo italiano”.

Copyright 2018 Italiafruit News