Pasqua amara per i prodotti contro stagione

Domanda debole per susine, nettarine e uva da tavola: i prezzi

Pasqua amara per i prodotti contro stagione
Pasqua amara per i principali prodotti frutticoli contro stagione come susine, nettarine ed uva da tavola. E' quello che emerge da una nostra rilevazione all'interno dei principali mercati del Nord Italia. Infatti, da Torino a Verona, passando per Milano, il quadro è il medesimo: domanda debole che non soddisfa le aspettative.



Le quotazioni molto alte fin dall'inizio della campagna di mele e kiwi, lasciavano presuppore una maggiore richiesta per i frutti provenienti da oltre mare, ma così non è stato. E dire che i prezzi non sono distanti dai prodotti italiani, se si considera l'elevata incidenza del costo di trasporto. Per esempio, le nettarine calibro AA e AAA, varietà August Red e Venus di provenienza cilena, mediamente spuntano 2,20-2,50 euro il chilo; per le susine i prezzi sono leggermente più alti ponendosi in una forbice tra 2,50 e 3 euro il chilo, con una prevalenza di varietà a buccia nera, come Black Diamond, Black Gold, Sun Kiss e Red beauty. Anche in questo caso il prodotto cileno va per la maggiore, seguito dal Sudafrica. Da evidenziare come la campagna per questi frutti sia agli sgoccioli, in quanto già a partire da metà aprile inizieranno le produzioni dell'emisfero Nord.



Per l'uva da tavola, oltre al classico prodotto di provenienza sudafricana e cilena, si aggiunge la produzione peruviana. Le varietà senza semi stanno prendendo il sopravvento e sono ogni anno sempre più richieste dal mercato; per quanto riguarda i prezzi siamo intorno ai 3 euro il chilo. In questo caso gli scambi sono leggermente più vivaci se confrontati alle drupacee. Nel complesso la domanda non è troppo ricettiva per questi prodotti di contro stagione: sarà perché il consumatore cerca sempre di più prodotti italiani, meglio se locali?

Copyright 2018 Italiafruit News