Nord Italia, focus su Sviluppo rurale e ortofrutta

Le novità di Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia

Nord Italia, focus su Sviluppo rurale e ortofrutta
Più fondi in Friuli per il Fondo di rotazione in agricoltura, mentre l'Emilia Romagna, la regione ortofrutticola per eccellenza, chiede un rafforzamento dell'Ocm a livello europeo nell'ambito della prossima Pac 2021/27. Infine, il punto sul bilancio Psr in Liguria, dove sono stati assegnati oltre 82 milioni di euro su 23 misure da due anni a questa parte, nonostante i forti rallentamenti nel programma.

Friuli Venezia Giulia

Agricoltura, 17 milioni di euro in più per il Fondo di rotazione
La Regione ha aggiornato con un decreto il Documento di programmazione del Fondo di rotazione in agricoltura, lo strumento regionale per l'erogazione di finanziamenti agevolati alle imprese agricole. Vengono così aggiunti 17 milioni di euro di nuove risorse, destinate con il recente assestamento di bilancio approvato dal Consiglio regionale lo scorso 14 marzo.

Sono poi state istituite due nuove tipologie di finanziamenti: una per le imprese di acquacoltura e una per lo sviluppo della multifunzionalità e della diversificazione dell'attività agricola. Quest'ultima, in particolare, consente di allargare il raggio di azione del Fondo a produzioni considerate dalla normativa europea alimentari e non agricole, quali ad esempio la birra.

Il nuovo Documento di programmazione prevede poi una riserva di spesa pari a due milioni di euro destinata ai finanziamenti per la ristrutturazione delle imprese agricole in difficoltà richiesti entro il 31 dicembre 2017.

Emilia Romagna

Ortofrutta, la Regione chiede all'Europa di rafforzare l'Ocm
L'assessore all'Agricoltura regionale Simona Caselli ha fatto il punto della situazione in Commissione Europea durante l'Assemblea annuale dell'Areflh relativamente allo stato di avanzamento della Pac, portando poi avanti un confronto sul comparto ortofrutticolo. Dopo il monito sul mantenimento delle risorse per le Dop e Igp rilanciate nelle scorse settimane, ora il punto è cercare di spingere sull'acceleratore dell'Ocm ortofrutta.

Areflh ha ribadito la ferma posizione di mantenere invariate le risorse per l'agricoltura in modo particolare per l'Ocm, un comparto che grava solo del 3,5% sul bilancio, pur rappresentando oltre il 20% della produzione agricola europea per un valore complessivo di 50 miliardi di euro.

Liguria

Psr, 82,5 milioni di euro in arrivo per imprese, associazioni agricole e Gal
Sono stati assegnati oltre 82 milioni di euro su 23 misure del Piano di sviluppo rurale, che hanno soddisfatto circa 4.800 domande. Questo un primo bilancio in Liguria dei primi due anni del Programma di sviluppo rurale 2014/20.

"La Liguria è riuscita a mantenere le promesse e andare incontro alle necessità della classe produttiva agricola locale - ha spiegato Giovanni Toti, presidente della Regione - ci sono dei problemi sulla gestione dei fondi europei. In Liguria ci siamo trovati a dover svolgere a mano le pratiche perché Agea non era in grado di fornire il supporto necessari, nonostante le difficoltà, in modo eroico, siamo riusciti a stanziare più di 80 milioni di euro e andremo avanti su questa strada".

"Dopo oltre un anno e mezzo di parziale stallo dovuto alle inefficienze del sistema centrale di Agea - gli fa eco l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai - siamo riusciti con enormi sforzi a mettere sui binari giusti il funzionamento del Psr. Da settembre a oggi, con grande sforzo da parte degli uffici che hanno dovuto lavorare su cartaceo per sopperire alle inefficienze del sistema informatico nazionale, abbiamo raggiunto l'obiettivo dell'assegnazione delle risorse alle imprese, ai comuni e ai parchi".

Fonte: AgroNotizie