Fragole, le quotazioni schizzano alle stelle

Nel giro di una settimana situazione capovolta, vi spieghiamo perché

Fragole, le quotazioni schizzano alle stelle
Fragole vendute a peso d'oro con quotazioni che toccano 7,50 euro il chilo per il prodotto premium, ovvero, la fragola Sabrosa-Candonga proveniente dalla Basilicata. Questa la sintesi dell'andamento commerciale di uno dei prodotti primaverili per eccellenza in base alle rilevazioni di ieri nei principali mercati all'ingrosso del Nord Italia.

L'aumento dei prezzi riguarda tutte le categorie attualmente commercializzate, dal prodotto estero (spagnolo e greco) a quello nazionale di minor qualità. Queste categorie non si vendono a meno di 3,50-4 euro il chilo.



E pensare che fino alla scorsa settimana era difficile immaginare questi prezzi, se si considera che le fragole di alta gamma spuntavano a malapena 3-3,50 euro il chilo. Come è stato possibile un tale capovolgimento in così poco tempo?

Tanto per cambiare c'è lo zampino del meteo. L'abbassamento delle temperature, che ha colpito le aree produttive del Sud Italia la scorsa settimana, ha infatti rallentato la maturazione dei frutti con un conseguente calo dell'offerta che si protrarrà fino a Pasqua. Di contro in questi giorni, nel Nord Italia si superano i 20 gradi, e l'innalzamento delle temperature ha provocato un aumento della domanda di per sé già sostenuta con l'avvicinarsi della festività pasquale.

E ci si mette di mezzo pure la politica internazionale, anzi, ad essere precisi quella catalana. L'arresto del leader indipendentista Puigdemont ha provocato manifestazioni da parte dei suoi sostenitori, con il blocco delle principali arterie autostradali fra il Sud della Spagna e il confine con la Francia. Ciò ha limitato fortemente gli invii degli esportatori di fragole dalla regione di Huelva, che considerando l'alta deperibilità della merce temono i blocchi e preferiscono aspettare tempi migliori. E così in Italia circola meno prodotto spagnolo del solito.

Copyright 2018 Italiafruit News