Doses apre dialogo per alleanza tra Italia e Spagna

Doses apre dialogo per alleanza tra Italia e Spagna
Grandi opportunità per la filiera agroalimentare della Sicilia: Unica Group - la più grande cooperativa spagnola con 12 cooperative associate e un fatturato di oltre 400 milioni di euro - è interessata ad avviare una partnership con il Consorzio orticolo del Sud est (Doses) per la commercializzazione di prodotti ortofrutticoli destinati al mercato internazionale attraverso la creazione di un partenariato produttivo e commerciale. Uno spiraglio di luce in un momento così buio per l'agricoltura siciliana a seguito degli avvenimenti di questi giorni e dopo il monito "Dobbiamo fare squadra", lanciato dal presidente della Regione Nello Musumeci in visita a Vittoria.

È quanto emerso durante la missione in Spagna capeggiata da una delegazione di 20 imprenditori dei rappresentati dal Distretto orticolo in fase di riconoscimento presso la Regione Sicilia, che ha avuto la possibilità di visitare alcune strutture di produzione e lavorazione di ortaggi in serra in Almeria e di recarsi presso Unica Group. Nello specifico presso una delle 12 cooperative associate, la Casur. I delegati hanno avuto l'opportunità di gettare premesse importanti per il futuro del comparto orticolo del Sud est siciliano e di visitare inoltre anche le cooperative Casi (2mila soci e più di 2mila ettari di solo pomodoro) e Vicasol (1.600 ettari di produzione), nonché il gruppo biologico Biasabor.

Tra i promotori dell'iniziativa Gianni Polizzi, direttore del Consorzio orticolo del Sud est della Sicilia e Alfredo Amoroso, affiliato senior del Doses e rappresentante dell'azienda Med Hermes, società iblea leader nel settore delle sementi, il quale ha avvalorato la causa di rilancio del comparto agroalimentare siciliano attraverso la realizzazione di un networking tra le imprese siciliane e spagnole.

Il Doses ha tra i propri obiettivi anche quello di sviluppare i rapporti commerciali con buyer internazionali e con fornitori locali di prodotti specializzati per l'agricoltura, tramite la partecipazione alle fiere nazionali ed internazionali, la promozione di incontri B2B, B2C e di visite guidate presso gli stabilimenti più importanti.



Tale sinergia è l'esempio di come oggi per sopperire alle numerose criticità della filiera agroalimentare siciliana sia necessario aderire ad un organismo di sistema, come il Doses, che affronti queste tematiche e proponga le soluzioni migliori per poterle risolvere. Le aziende aderenti al Distretto, infatti, hanno avuto la capacità, insieme, di abbattere i costi e incrementare la produttività, con il fine di migliorare la qualità e la competitività dell'offerta produttiva sui mercati europei.

In uno scenario sempre più competitivo e complesso, il Doses si propone, quindi, di affrontare le sfide attuali e future che vedono le aziende protagoniste grazie alla logica del gioco di squadra.

Il direttore Gianni Polizzi ha così commentato l'importante passo: "Ci viene data dalla Spagna una grande opportunità di crescita comune e un modello organizzativo efficiente e trasparente. Ed è così che torniamo coscienti che siamo solo all'inizio e che questo lavoro di aggregazione deve continuare, coinvolgendo gli imprenditori siciliani ad aderire al nostro progetto di rinascita del comparto orticolo del Sud est".

Copyright 2018 Italiafruit News