Foodwatch «tira le orecchie» ad Amazon Fresh

In Germania l'associazione no-profit ha segnalato l'errata indicazione d'origine per l'ortofrutta

Foodwatch «tira le orecchie» ad Amazon Fresh
In Germania l’Organizzazione no-profit Foodwatch ha accusato Amazon Fresh di informare in modo improprio i clienti sulla provenienza di frutta e verdura. In particolare, l’associazione dei consumatori tedeschi segnala come, per molti prodotti ortofrutticoli, il gigante dell’e-commerce si limiti a riportare l’elenco dei possibili Paesi di origine. Una chiara violazione del Regolamento Ue 543/2011.

Così, Foodwatch ha sollecitato Amazon Fresh a rispettare la normativa europea in materia di etichettatura e chiesto al governo tedesco di tenere monitorati i negozi online, anche con all’aiuto delle autorità locali. “La conformità ai requisiti di etichettatura e sicurezza del prodotto - ha specificato - deve essere controllata sistematicamente anche per i siti di e-commerce”.

Per i consumatori tedeschi “Amazon Fresh indica 13 possibili Paesi di origine per l'uva da tavola senza semi. Il che non solo è spiacevole, ma anche illegale, perché non diffonde informazioni che sono obbligatorie”. Oltre l’uva, sarebbero venduti senza una chiara indicazione di provenienza anche lattughe, mele Braeburn, pomodori, paprika, arance e limoni.

Mal comune mezzo gaudio. All'inizio di marzo, insieme ad Amazon Fresh, Foodwatch ha esaminato anche Rewe Online, Allyouneedfresh, Mytime e Bringmeister in un test comparativo che ha evidenziato lacune nell'etichettatura dei prodotti e nel controllo degli alimenti. E per quattro dei cinque fornitori le indicazioni di provenienza di frutta e verdura erano inadeguate o addirittura assenti.

La risposta di Amazon Fresh non si è fatta attendere: pur ammettendo un’indicazione “allargata” per i prodotti di origine internazionale, ha parlato di “una procedura consueta, perché al momento dell’ordine sarebbe impossibile sapere da quale lotto di consegna sarà effettivamente ritirata la merce”.

Copyright 2018 Italiafruit News