Agrumi e insalate a febbraio aiutano la Gdo

Arance, clementine-mandarini e insalate recuperano volumi. La IV gamma soffre nelle miste

Agrumi e insalate a febbraio aiutano la Gdo
A febbraio la Gdo recupera un po' di terreno a livello di consumi per il reparto ortofrutta e lo fa grazie agli agrumi: arance, clementine e mandarini mostrano un deciso recupero delle quantità vendute nel mese di febbraio rispetto a gennaio. Il recupero dei volumi è dovuto anche a trend positivi per diverse orticole. L'arresto della IV Gamma, invece, è dovuto principalmente alle insalate miste. Ecco cosa emerge dall'approfondimento del Monitor Ortofrutta, in collaborazione con Iri (leader mondiale nelle informazioni di mercato per il largo consumo, il retail e lo shopper).
Come anticipato nell'ultima uscita della rubrica "Ortofrutta in cifre" (clicca per leggere «Ortofrutta in Gdo, febbraio aggiusta il tiro») a febbraio la Gdo rialza timidamente la testa e recupera la debacle a volume del mese di gennaio. L'asticella dei consumi riporta le quantità consumate al 2017 e nell'approfondimento per le prime dieci famiglie di prodotto - per la prima gamma - più vendenti nel mese, si registra un buon recupero degli agrumi.



Infatti, nei dati di gennaio, si notava come il primo prodotto del mese, ovvero le arance, perdessero 13 punti a volume (e sempre 13 a valore). A febbraio la flessione si riduce al -2% a volume e al -8% a valore. La seconda posizione, sempre delle mele, mantiene all'incirca i trend di gennaio. Balzano, invece, dalla terza posizione di gennaio alla sesta di febbraio clementine e mandarini, ma questa volta con trend in positivi (+8% a volume e +6% a valore) rispetto alla perdita pesante di gennaio (-16% a volume e -11% a valore). Oltre alle arance, anche i pomodori danno una mano a raddrizzare i consumi: in quarta posizione a febbraio (in quinta a gennaio) guadagnano 5 punti a volume, quando a gennaio ne perdevano 2. Si nota, però, una marcata flessione a valore (-16%) derivante chiaramente da un forte effetto mix prezzi. Discorso simile per patate e insalate, ovvero guadagno a volume, ma perdita a valore molto spiccata nelle insalate. In queste ultime il saldo del progressivo da gennaio è positivo grazie al recupero di febbraio ed è chiaro l'effetto del febbraio anomalo del 2017.
L'anomalo inizio anno del 2017 influenza in modo pesante anche la IV Gamma, categoria che negli ultimi tempi aveva mostrato trend costantemente positivi. L'apparente allarmismo del -7% complessivo (sia a valore che a volume) è da circostanziare poiché legato pesantemente all'annata passata in cui la mancanza di prodotto, anche nella prima gamma, aveva veicolato le vendite soprattutto delle insalate in busta.



Queste infatti perdono a febbraio soprattutto nelle miste andando in doppia cifra negativa, quando nel 2017 rispetto al 2016 erano arrivate a fare quasi il +20%. Nelle altre famiglie di prodotto da notare come le arricchite mantengano sempre e comunque un passo interessante di crescita, a differenza delle crudite che mostrano a volume la flessione maggiore della categoria.

Copyright 2018 Italiafruit News