La «Fortuna» di Marsala si avvia al termine

Coop Bufalata: «Prezzi ok fino a gennaio, ora abbiamo problemi»

La «Fortuna» di Marsala si avvia al termine
La campagna fragolicola della Cooperativa Bufalata è in dirittura d'arrivo. L'azienda di Marsala, in provincia di Trapani, specializzata nella produzione della varietà precoce Fortuna, è giunta infatti al 70% della sua stagione produttiva, come spiega il presidente Antonino Bongiorno.

"A Marsala e nel comune limitrofo di Petrosino - sottolinea Bongiorno - sono coltivate da cinque a sette milioni di piantine di fragole, tutte allevate in tunnel".

"La Bufalata opera nel settore fragolicolo da più di 35 anni. La raccolta della varietà Fortuna si estende da dicembre a marzo e, volendo fare un primo bilancio, possiamo parlare di una campagna discreta". Per la cooperativa, infatti, i prezzi spuntati nel mese di dicembre sono stati ottimi, poi a gennaio sono un po' scesi, senza però mai andare sotto i 2,20 euro il chilo; un valore, questo, che il presidente ritiene "buono".

Nell'ultimo mese, come evidenzia Bongiorno, l'intensificarsi della concorrenza di Basilicata e Campania ha determinato una ulteriore riduzione delle quotazioni. "C'è anche da dire - aggiunge il presidente - che in questi ultimi giorni le fragole che lavoriamo non presentano neppure una primissima qualità: elemento essenziale per la Gdo italiana". I prezzi attuali, quindi, non sono soddisfacenti.

"Il nostro articolo predominante - conclude Bongiorno - non è la fragola, ma la fragolina di bosco: ampiamente richiesta dalle pasticcerie e dalla ristorazione del Sud italia per arricchire torte e pasticcini".

Copyright 2018 Italiafruit News