I discount crescono e Aldi sbarca in altre sei città

L'Istat certifica il buon momento. Oggi seconda infornata di aperture italiane per il retailer

I discount crescono e Aldi sbarca in altre sei città
E’ il giorno della seconda “infornata” di aperture italiane per Aldi, che a due settimane dal debutto simultaneo in 10 città alza oggi il sipario su sei punti vendita a Borgo Valsugana (Trento) in corso Vicenza, Concorrezzo (Monza Brianza), in via Monza, Stezzano (Bergamo) in viale dell’Industria, Fidenza (Parma) in via XXIV maggio, Trieste, in via del Coroneo e Verona, in Piazza Cittadella. Queste ultime due sono le inaugurazioni più significative, perché segnalano la volontà del retailer di essere protagonista anche nei centri storici di città importanti.

Il punto vendita veronese, ubicato a poche decine di metri da Piazza Bra e l’Arena, presenta un'area vendita di 830 metri (la più piccola tra gli store finora “battezzati” dalla catena tedesca) e non rinnega l’importanza del reparto ortofrutta, già visibile dall'esterno grazie alle grandi vetrate del negozio e “teatro” di importanti offerte, con lo sconto del 30% su tutti i prodotti della categoria fino a domenica. Esattamente come avviene nel capoluogo giuliano, dove il negozio è però più ampio (1.100 metri quadri) e il reparto ortofrutta prende spunto dai mercati rionali. Sorprese e degustazioni caratterizzeranno, come era avvenuto il primo marzo, l’entrata in scena dei nuovi negozi Aldi, che per giovedì prossimo, 22 marzo, ha in programma altre sei aperture (cliccare qui per leggere).



Inizia a prendere corpo dunque la strategia del nuovo player destinato a dare un ulteriore scossone agli assetti della distribuzione italiana, che ha proprio nei discounter i best performer: stando ai dati Istat diffusi ieri in riferimento al mese di gennaio 2018, tra gli esercizi non specializzati a prevalenza alimentare il valore delle vendite diminuisce per ipermercati (-3,5%) e supermercati (-1,1%) ma non per i discount che, in controtendenza, registrano un incremento del 3,6% rispetto al primo mese del 2017. 

Copyright 2018 Italiafruit News